Sabato 11 si presenta il libro "God is a woman" al Teatro delle Sfide di Bientina

Cultura
Bientina
Giovedì, 9 Maggio 2019

 

Una serata per presentare il libro “God is a woman” dell’autrice Monica Delli Iaconi, organizzata dal Comune di Bientina, nella figura del Consigliere delegato alle Pari Opportunità Elena Tangredi, è in programma per sabato 11 maggio 2019, ore 21.15, presso il Teatro delle Sfide di Bientina.
Un’occasione appositamente pensata e creata per divulgare la cultura del rispetto nei confronti delle donne che vedrà intervenire direttamente l’autrice - laureata in pedagogia con una tesi sulla fotografia - oltre all’attrice Daniela Morozzi, a Rosanna Pugnalini (Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana) e all’editore Michele Quirici di Tagete Edizioni.
Durante l’evento verranno proiettati gli scatti della mostra fotografica “Ad occhi aperti”, presentata dalla stessa Monica Delli Iaconi. Inoltre, avrà luogo l’asta di una delle foto dell’autrice i cui introiti verranno devoluti in favore dell’associazione “Eunice”, contro la violenza di genere.
«Il libro racconta una storia realmente accaduta, narrando il percorso di vita tortuoso e il riscatto della protagoni-sta. Si tratta di un testo che insegna con estrema dignità a reagire alle avversità che la vita ci presenta - dice Elena Tangredi, Consigliere delegato alle Pari Opportunità del Comune di Bientina - L’evento “God is a woman” si in-nesta all’interno delle politiche di Pari Opportunità ed ha lo scopo di raccontare un’esperienza fatta non solo di soprusi ma anche di estremo coraggio. È senz’altro un’ottima occasione di riflessione».

Monica Delli Iaconi ha vissuto a Genova fino al 1992, dove ha frequentato la scuola di fotografia diretta da Giu-liana Traverso “Donna Fotografa”. Attualmente vive e lavora in Toscana nella provincia di Pisa. Fotografa e scrittrice, ha esposto le sue fotografie in varie mostre in Italia e in Germania. Alcune sue fotografie sono diventate le scene di un’opera lirica per ragazzi dal titolo “Il figlio cambiato”, presentata al Teatro Verdi di Pisa. Ha lavorato come fotografa di scena presso Festival Teatro Romano di Volterra.
Dal 2008 al 2010 ha tenuto corsi di fotografia presso varie associazioni sul territorio della Valdera. 

«Il problema della volenza di genere ci deve preoccupare quotidianamente - sottolinea il sindaco, Dario Carmassi - e ci deve spingere a una battaglia culturale incessante. Chi rappresenta le istituzioni non può accontentarsi di fornire una risposta repressiva, ma deve lavorare per creare una cultura del dialogo e del rispetto. Lo stesso tipo di approccio deve permeare la comunità educante e le famiglie. Dato che l’obiettivo è quello di azzerare ogni forma di violenza diretta e indiretta, dobbiamo ricordarci che la sola strada che ci consente di conseguirlo è la sensibilizzazione di ogni fascia di popolazione».
 

redazione.cascinanotizie