Sabato 20 e domenica 21 maggio è Vicopisano Castello in Fiore

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Giovedì, 18 Maggio 2023

11a edizione della fiera florovivaistica ad ingresso gratuito, che apre l'ampio calendario di eventi del cartellone vicarese. Circa 50 gli eventi, aperti i monumenti storici con biglietto unico

Scrive il Comune di Vicopisano.

Al via sabato 20  e domenica 21 maggio l'undicesima edizione di Vicopisano Castello in Fiore, la fiera florovivaistica, con ingresso gratuito, che ogni anno fa diventare il borgo di Vicopisano, Bandiera Arancione del Touring Club e Città dell'Olio, un profumato tappeto en plein air.

Quest'anno record di espositori e di varietà di piante e di fiori, circa cinquanta eventi collaterali (gratuiti, alcuni richiedono la prenotazione) in tutto il centro storico, e non solo, per adulti e bambini e per ogni sfumatura di gusto, monumenti storici aperti con biglietto unico, mostre, artigianato, arte, angolo  food, degustazioni, concerti, teatro, lezioni e seminari di ospiti illustri come Renato Raimo, Claudio Menconi, Francesco Diliddo e tanto altro ancora. Programma completo su www.comune.vicopisano.pi.it.

Organizzatori della manifestazione, insieme all'Amministrazione Comunale, Confcommercio Provincia di Pisa, The Thing e Vico Verde.

“Un'edizione caratterizzata da grandissima partecipazione - dicono il Sindaco Matteo Ferrucci e l'Assessora al Turismo, Fabiola Franchi - anche della comunità e del tessuto associativo. Castello in Fiore è, inoltre, sempre più una kermesse di forte richiamo viste le richieste in aumento degli espositori. Allo stesso tempo è emozionante vedere come e quanto le associazioni si adoperino per creare appuntamenti coinvolgenti, facendo di Vicopisano una vetrina di tutto ciò che di bello il nostro territorio può offrire. Senza dimenticare la possibilità di visitare i monumenti brunelleschiani con un biglietto unico di 5 euro, tra i quali il Camminamento adornato con bellissime dipladenie, grazie all'associazione Festa Medievale, acquistabili con una donazione per contribuire all'acquisto di un'ambulanza per la Croce Rossa di San Giovanni alla Vena. Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori e Simona Morani, responsabile dell'ufficio cultura e turismo, e Franco Pacini, responsabile del SUAP, per tutto quello che, anche quest'anno hanno fatto per rendere la manifestazione indimenticabile.”

“Vicopisano è un borgo gioiello - interviene Alessandro Simonelli, presidente dell'Area vasta di Confcommercio - e iniziative come Castello in fiore, con la sua notevole capacità attrattiva e la forte partecipazione, in crescita da undici anni ormai, sono molto rilevanti per il tessuto commerciale. Come Confcommercio siamo particolarmente contenti del risultato e di supportare questa manifestazione, sia per il coinvolgimento della comunità che per l'importanza che ha per i nostri soci.”

“Come associazione che si occupa di ambiente e di decoro - aggiunge il presidente di Vico Verde, Matteo Goretti - abbiamo agito su più fronti, visto che siamo  organizzatori in questa edizione, con entusiasmo. Gestiremo l'info point, l'ex edicola di Piazza Cavalca, che abbiamo recuperato, abbiamo invitato ospiti famosi che potessero sensibilizzare le persone su temi importanti, con la loro fantasia e le loro capacità, abbiamo inventato giochi a tema per i bambini, iniziative per gli adulti e posizionato alcuni selfie point per far sì che la bellezza della festa venga comunicata anche durante il suo svolgimento, con l'hashtag #castelloinfiore2023.

Sulla stessa lunghezza d'onda Gabriele De Luca, presidente di The Thing, l'associazione che gestisce il Teatro di Via Verdi: “Siamo sempre estremamente lieti _ afferma _ di essere partner culturali dell'Amministrazione in eventi come questo, con spettacoli, concerti, teatro, intrattenimento e anche in questa edizione abbiamo cercato di dare un contributo che arricchisse una manifestazione che è realmente un fiore all'occhiello del cartellone di iniziative del territorio.”

Alcune delle associazioni che, insieme agli organizzatori sopra citati, hanno collaborato alla riuscita della fiera e alla sua vivacità ed ecletticità: Delca Energy, per l'importante contributo, Mercatino del Collezionismo di Vicopisano, Associazione Festa Medievale, Pro Loco Uliveto Terme, Associazione Déi Camminanti, Circolo ARCI l'Ortaccio, FotoClub Vicopisano, Scuola Opera Cardinale Maffi, Ampliamente Asd, Centro Olistico Sambalà, Club Ippico Rio Bravo, Il Frantoio di Vicopisano, Studio Fotografico Bacci, Fondazione Batini, famiglia Fehr, famiglia Calugi, Renato Raimo, Raffaello Corsi, Gruppo Scout Valdera, Matteo Goretti, Mirko Palazzetti, Massimo Lenzi.

redazione.cascinanotizie