Sabato primo luglio torna la Notte Bianca del Vino di Terricciola

Eventi e Tempo libero
Terricciola
Giovedì, 29 Giugno 2023

La manifestazione che da quattordici anni celebra il vino e i prodotti locali

Sabato 1° luglio ritorna la Notte Bianca del Vino, un evento annuale organizzato dal Comune di Terricciola dal 2008. Questa celebrazione è dedicata al vino di Terricciola, uno dei prodotti che più rappresentativi della provincia di Pisa a livello internazionale.

Gli appassionati di vino avranno l'opportunità di degustare oltre 50 etichette locali selezionate. Queste saranno presentate direttamente dai produttori presso barriques sparse nell’antico borgo, o nelle aree degustazione allestite in collaborazione con F.I.S.A.R. e con la Strada Del Vino Delle Colline Pisane. Non saranno da meno le degustazioni di bollicine, distillati e gin tonic.

La novità di quest'anno è la collaborazione con l'Associazione Idee che, dalle 18:00 alle 20:00, accompagnerà gli ospiti in suggestive passeggiate alla scoperta degli scorci più originali. Il resto della serata sarà animato da musica di jazz e popolare, artisti di strada, mostre d’arte e giochi di legno, che aggiungeranno un tocco di vivacità alle vie del paese.

Come sempre, ci saranno numerose specialità da abbinare al vino: i prodotti a km 0 saranno accompagnati da alcuni street food toscani. Accanto alla carne Chianina della Macelleria Bacciarelli, ai formaggi del Caseificio L'Avvenire e alla Cinta Senese di Guido, ci saranno i gelati al vino della Gelateria De' Coltelli, il panino al polpo di Polpo&Birra, la trippa e la zuppa di Sosta Toscana e il lampredotto dell’Apino Blu di Casa Ilaria.

Sarà presente il Bus Navetta gratuito con partenze ogni 30 minuti dal Bottegone della Calzatura dalle 19:00 alle 01:00.

redazione.cascinanotizie