A San Giuliano Terme lo scrittore e giornalista Alessandro Agostinelli

Cultura
San Giuliano Terme
Giovedì, 31 Agosto 2023

Il 1 settembre a San Giuliano Terme sarà presentato il nuovo libro di Alessandro Agostinelli, "Giordania stilografica. I trucchi di un viaggiatore"

 

Venerdì 1° settembre 2023 sarà un'opportunità unica per esplorare la meraviglia della Giordania attraverso la penna di Alessandro Agostinelli che, alle ore 18.30, presso il suggestivo Parco dei Pini di San Giuliano Terme, presenterà il suo ultimo libro, Giordania stilografica (Edizioni ETS), all’interno del ricco calendario di eventi del Settembre Sangiulianese.

La meraviglia di Petra e le sorprese di Madaba. Il relax del Mar Morto e i profumi di Amman. Il deserto rosso e il cibo mediorientale. Questo sono solo alcune delle meraviglie racchiuse nella Giordania vissuta e raccontata dallo scrittore Alessandro Agostinelli nel suo ultimo libro-guida dedicato a una delle perle del Medio Oriente.

L'evento vedrà la partecipazione, insieme all'autore, dello scrittore Athos Bigongiali e Mascha Stroobant, che accompagneranno i presenti in un viaggio letterario che racchiude in sé non solo le informazioni della guida dettagliata, ma anche il sublime racconto di personaggi incredibili e il rapido candore di una scrittura preziosa e diretta.

Come scrive lo storico Franco Cardini nella prefazione al libro: “La Giordania di Alessandro [Agostinelli] è in tutto e per tutto la mia: mi ci sono riconosciuto perfettamente. Il che significa che io e lui siamo su una perfetta lunghezza d’onda come visitatori e come narratori o che siamo due grandi illusi o due gran bugiardi, comunque della medesima risma”.

Un libro per incuriosire il lettore e aiutarlo a costruire lui stesso un suo itinerario in Giordania, alla scoperta di sapori e atmosfere diverse dal nostro mondo occidentale, ma intensamente vicino a noi nella passione della gente e nella bellezza del suo paesaggio. 

Alessandro Agostinelli è scrittore, poeta e giornalista. Tra le sue pubblicazioni: Benedetti da Parker (2017), le raccolte di poesie Le vive stagioni (2023), Il materiale fragile (2021), En el rojo de Occidente (Spagna, 2014). Ha fondato e dirige il Festival del Viaggio. Suo il blog viaggi Atlante su L’Espresso web.

redazione.cascinanotizie