Sinistra Unita: "Due mozioni per un'occupazione sicura e dignitosa"

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 3 Luglio 2023

Comunicato del gruppo consiliare Sinistra Unita

"Dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori depositiamo, come gruppo consiliare, due mozioni per un lavoro sicuro e dignitoso. In occasione del prossimo consiglio comunale, auspicando che la maggioranza permetta in aula la discussione sugli atti ispettivi, abbiamo depositato due mozioni sul tema del lavoro per marcare in maniera identitaria il profilo del nostro agire politico che si sommano ai due atti ispettivi che aspettiamo di discutere in aula sulle liste di attesa degli asili nidi e reddito minimo."

Introduce Luigi Sofia, capogruppo di Sinistra Unita in Consiglio Comunale.

“Grazie al Consigliere Sofia, è stata depositata una mozione di indirizzo generale che ha come oggetto il grande tema della sicurezza sul lavoro, che in Toscana e in provincia di Pisa rappresenta una piaga sociale di cui farci carico e che le Amministrazioni locali non dovrebbero trascurare. Pur registrando un calo nei primi 5 mesi del 2023 - rispetto allo stesso periodo del 2022 - di denunce di infortuni sul lavoro e di infortuni mortali, tuttavia sono aumentate quelle per le malattie professionali, per le quali nella nostra provincia si registra il dato più alto tra le province toscane. Per questo vorremmo che il Comune si faccia garante per verificare che in ogni luogo di lavoro siano accertate le migliori condizioni di sicurezza possibili, che promuova incontri formativi tra i vari attori, quali associazioni, sindacati e aziende allo scopo di informare le imprese sulle opportunità, i fondi e gli incentivi stanziati da organismi nazionali e dall’Unione Europea, per migliorare ed elevare i livelli di sicurezza nell’esercizio dell’attività d’impresa e che, come iniziativa di sensibilizzazione, riconosca con una panchina bianca le vittime sul lavoro. La sicurezza sui luoghi di lavoro non è un’imposizione, ma un traguardo da raggiungere per il benessere delle persone e dell’ambiente” aggiunge Anna Piu, Coordinatrice provinciale di Sinistra Italiana.

La seconda mozione, concludono Sofia e Piu, "ha una ricaduta locale a sostegno alle lavoratrici dei servizi diversi dall’educativo nei nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia comunali. Il passaggio d’appalto dei Servizi diversi dall’educativo nei nidi e materne del Comune di Pisa che ha determinato una perdita di reddito di circa due mensilità e mezzo all’anno per tutte le 39 lavoratrici coinvolte, così come già contestato dall'opposizione nella legislatura precedente. Per questo chiediamo che il sindaco si impegni in prima persona a convocare un tavolo di confronto sindacale strutturato e permanente al fine di individuare soluzioni volte al miglioramento delle condizioni lavorative e salariali del personale lavorativo coinvolto. "

redazione.cascinanotizie