Tari per le imprese, a Calci viene azzerata

Economia
Calci
Lunedì, 2 Agosto 2021

Azzeramento del saldo Tari per 180 imprese calcesane su un totale di 220, una decina invece avranno riduzioni. Questa la manovra, inserita in una delibera di giunta firmata giovedì

Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti che l’amministrazione guidata dal sindaco Massimiliano Ghimenti ha messo in campo per venire ancora una volta incontro alle attività commerciali. L’annuncio arriva da Confesercenti Toscana Nord, con la sua presidente Monti Pisani Laura Grassi ed il responsabile area pisana Simone Romoli, che in questi mesi hanno avuto un dialogo costante con il Comune proprio per meglio calibrare le azioni di sostegno alle imprese locali.

“Ringraziamo l'amministrazione comunale, in particolare il sindaco Ghimenti e l'assessore Tordella – spiegano i due rappresentanti dell’associazione -, per aver accolto le nostre richieste e mantenuto anche nel 2021 l'agevolazione sulla Tari a favore delle imprese calcesane. Un impegno economico del Comune che apprezziamo in considerazione dei minori stanziamenti ricevuti da parte del fondo di solidarietà e dunque del governo nazionale, riuscendo ad incontrare le esigenze degli operatori. Esigenze che avevamo rappresentato anche nell’ultimo incontro avuto al quale aveva partecipato anche il nostro coordinatore comunale Adriano Sartini”.

Tornando al dettaglio del provvedimento, il Comune ha previsto l’azzeramento del saldo Tari compreso il conguaglio. Oltre a ciò sarà il Comune ad accollarsi i costi del servizio dedicato covid come richiesto dalle associazioni di categoria. Questo taglio si aggiunge al bando per ulteriori aiuti economici alle imprese, con 40.000 euro messi a disposizione dal Comune, erogati nel febbraio scorso alle attività che hanno fato domanda; oltre al bonus idrico straordinario usando risorse di Acque e raddoppiandole con risorse comunali per quasi 20.000 euro. La conclusione di Laura Grassi e Simone Romoli. “Siamo consapevoli delle difficoltà che i Comuni, soprattutto quelli piccoli, hanno dovuto affrontare sul fronte dei bilanci in tempo di covid. Bilanci assolutamente non compensati dal governo le cui risorse risultano insufficienti a coprire le spese sostenute. Diventano quindi importanti le scelte politiche delle amministrazioni su come destinare i fondi a disposizione. E su questo altrettanto importante, nel caso specifico di Calci, il nostro ruolo di concertazione con il sindaco Ghimenti e la sua giunta”.

redazione.cascinanotizie