Tempo pieno alla scuola primaria di Fornacette, ecco l'ufficialità!

Calcinaia
Sabato, 19 Maggio 2018

Sono molti anni che il Comune la chiedeva con insistenza e, finalmente, dopo la costruzione della bella e innovativa (premiata anche a livello nazionale) Scuola Primaria di Fornacette, è stata concessa.

Ci riferiamo ad una sezione a tempo pieno nella scuola primaria, da sempre al centro dell’attenzione di molti genitori.

Per riuscire ad ottenere questo risultato, oltre ad un edificio scolastico adeguato è stata fondamentale la concessione di un insegnante in più da parte del Ministero dell’Istruzione.

All’avvio dell’anno scolastico 2018/2019 una sezione della prima elementare di Fornacette sarà così a tempo pieno e, a scorrimento, il tempo pieno si protrarrà per tutti e 5 gli anni di questa sezione.

Si tratta di un bellissimo risultato che premia il lavoro dell’Amministrazione nell’ambito dell’edilizia scolastica e fa molto contenta anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto M. L. King, Floriana Battaglia.

Davvero molta soddisfazione trapela dalle parole dell’assessora alle politiche scolastiche, Maria Ceccarelli: “Dopo diversi anni in cui nell’ambito della rete scolastica, chiedevamo l’attivazione tempo pieno, a partire dall’Anno Scolastico 2018/19, finalmente le nostre richieste saranno esaudite. Merito anche della presenza di una struttura adeguata, come la Scuola Primaria di Fornacette che consente di fare attività didattica di qualità di tipo laboratoriale. I ragazzi possono svolgere attività dinamiche, creative, in grado di sviluppare la loro autonomia. In questo contesto credo che la permanenza di otto ore al giorno a scuola possa diventare un’opportunità di crescita molto importante, oltre che un momento educativo di grande valore. Il tempo pieno sarà infatti garantito grazie alla presenza di un insegnate in più nell’organico della sezione”.

In effetti nella nuova scuola primaria i ragazzi possono muoversi molto liberamente, a partire dal prossimo anno avranno pure l’opportunità di coltivare il proprio l’orto, mentre già hano cominciato a lavorare in gruppi, a lavorare alacremente nei laboratori di musica, arte e cucina anche in collaborazione con le associazioni del territorio.

E per questo - come spiega l’assessore, Maria Ceccarelliè fondamentale l’ampliamento dell’offerta formativa che ogni anno l’amministrazione comunale mette in campo proprio in collaborazione con enti e associazioni locali. Proposta che nell’A.S. 2018/2019 rivestirà un ruolo ancor più importante. L’introduzione di una sezione a tempo pieno sarà infatti un ulteriore punto di forza della scuola di Fornacette. Inizierà con la prima elementare e, a scorrimento si protrarrà per tutti e cnque gli anni della sezione. La nostra speranza è che con questa attivazione, si inizi un ciclo che negli anni futuri si possa ampliare la platea di persone che possono accedere a questo servizio che risponde ai bisogni e alle esigenze di molte famiglie”.

Alla nuova sezione a tempo pieno saranno ovviamente garantiti tutti i servizi scolastici necessari (mensa, ecc.).

Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia

redazione.cascinanotizie