Troppi furti, ma un no deciso alle ronde notturne

Cronaca
Calcinaia
Lunedì, 7 Giugno 2021

L'amministrazione di Calcinaia dice no al controllo del territorio fai da te

Negli scorsi giorni, a Fornacette, i furti si sono ripetutti con una certa regolarità e da qualche ora in paese il dibattito si è incentrato sul possibile utilizzo delle ronde di cittadini.

Sul tema della sicurezza, però, l'amministrazione comunale di Calcinaia guidata dal sindaco Cristiano Alderigi, è netta: no alle ronde dei cittadini, sì all'aumento dei controlli e ad un tavolo con le forze dell'ordine.

Scrive il Comune di Calcinaia

In merito alla situazione dei furti registrati in questi giorni a Fornacette, l’Amministrazione Comunale fa il punto della situazione:

“Abbiamo attenzionato da subito la situazione legata ai piccoli furti registrati in alcuni esercizi di Fornacette. L’Amministrazione Comunale ha dimostrato nell’immediato la sua vicinanza ai commercianti facendo visita ad alcuni di quelli che hanno subito queste rapine.

I controlli saranno intensificati all’istante con ogni mezzo a nostra disposizione. Nei prossimi giorni organizzeremo un tavolo della sicurezza insieme alle Forze dell’Ordine e successivamente ci confronteremo con l’associazione commercianti per indicare le misure che intendiamo applicare.

Come detto aumenteremo i controlli, escogitando anche nuove forme di sorveglianza, ma escludiamo categoricamente di autorizzare ronde notturne da parte dei cittadini”.

redazione.cascinanotizie