Vecchiano, il 10 gennaio iniziativa per ricordare il Delitto Matteotti

Cultura
Vecchiano
Martedì, 9 Gennaio 2018

Mercoledì 10 gennaio alle 18 si svolgerà il secondo appuntamento relativo a “Il Novecento: parliamone – Occasioni di discussione in Comune”, il ciclo di iniziative messe a punto dall'Amministrazione Comunale di Vecchiano.

“Il nostro intento è quello di organizzare ed offrire delle occasioni di approfondimento storico-culturale, con una forma che sia, contemporaneamente, leggera ed esaustiva delle vicende storiche che si vanno a raccontare. Nostro gradito ospite, in qualità di relatore, sarà nuovamente Ismail El Gharras, Dottore in Storia”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “Dopo questo primo ciclo di eventi, valuteremo la messa a punto di nuove occasioni dedicate all'analisi di fatti storici relativamente vicini alla nostra epoca e di eventi di attualità, che talvolta, tuttavia, rimangono a molti di noi conosciuti, ma solo in maniera superficiale e scollegata dal contesto in cui sono inseriti”.

“Frequentemente diciamo di vivere tempi complessi, tempi difficili persino da decifrare; per questo motivo, riteniamo che una chiave di lettura per aiutarci a capire il presente che stiamo vivendo potrebbe arrivare da una riflessione sulla storia, ed in particolare la storia del Novecento, che è quella più vicina a noi e di cui siamo figli”, aggiunge l'Assessore alla Cultura, Lorenzo Del Zoppo.
“Di qui l'idea di mettere in programma queste iniziative, semplici e chiare, aperte a tutti e ad ingresso libero, che possano avvicinarci alla nostra storia, discutendone insieme e dialogando tra coloro che vi prenderanno parte. Domani, 10 gennaio, alle 18, sarà la volta di “1924 Il delitto Matteotti: la svolta autoritaria del fascismo”. Invitiamo tutti i cittadini interessati a partecipare”, conclude l'Assessore Del Zoppo.

Anonimo