Vecchiano, vandali e ladri in azione nella notte. Danni e furti in diversi edifici pubblici del Comune

Cronaca
Vecchiano
Giovedì, 27 Aprile 2017

Gravi danni ad infissi e finestre a seguito di due furti presso le scuole materne e medie ed il distretto socio-sanitario di via della Rocca a Vecchiano. I vandali colpiscono anche al campo sportivo di Nodica.

Con una nota, il Comune vecchianese rende noto che nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, ignoti sono entrati in alcuni edifici pubblici, rubando i soldi contenuti nelle casse dei distributori automatici e provocando ingenti danni alle strutture. Dopo recenti segnalazioni, nel pomeriggio, sono stati resi noti anche gli atti vandalici subiti dagli impianti sportivi di Nodica.

Tra i danni materiali maggiori, la rottura di alcune finestre già in corso di recupero da parte degli operai del Comune (vedi le immagini allegate), la forzatura di armadietti e la rottura di alcune macchine automatiche.

Un atto da condannare senza appello - dice sulla sua pagina facebook Massimiliano Angori, sindaco di Vecchiano -. Nella prima mattinata di oggi ci siamo recati sui luoghi per effettuare un primo sopralluogo e constatare cosa fosse accaduto: i ladri hanno, infatti, rubato soltanto i soldi contanti contenuti nei distributori automatici, scassinandoli, ma hanno provocato ingenti danni alle strutture, distruggendo finestre ed infissi presso i plessi scolastici ed il Distretto Sanitario".

Il Comune di Vecchiano ha sporto denuncia contro ignoti: “Ribadiamo - conclude Angori - la nostra ferma condanna per episodi di questo tipo: oltre al reato di furto, infatti, ciò che è deprecabile è il danneggiamento di strutture pubbliche che, nello specifico, sono destinate a fasce deboli della popolazione, come bambini e persone anziane e malate. Preme precisare, ad ogni modo, che sono già in corso gli interventi di ripristino delle strutture, con i tecnici comunali al lavoro, e che gli edifici sono agibili e perfettamente funzionanti, con tutti i servizi regolarmente attivi".

carlo.palotti