Vicopisano 2019. La base di Forza Italia rompe con il centrodestra

Politica
Vicopisano
Mercoledì, 22 Maggio 2019

Clima infuocato in paese in vista del voto amministrativo. La base forzista sosterrà "Matteo Ferrucci e la lista Vicopisano in Cammino"

Domenica 26 maggio a Vicopisano si vota per eleggere il nuovo sindaco e a poche ore dall'apertura delle urne, nel centrodestra vicarese sembra essersi aperta una crisi.

"Vicopisano del Cambiamento", la lista a sostegno di Roberto Orsolini sindaco (Lega, Forza Italia, Fratelli D'Italia e Unione di Centro), perde infatti l'appoggio della base forzista, decisa a "sostenere Matteo Ferrucci e la lista Vicopisano in Cammino".

La notizia, smentita dalla coordinatrice provinciale di Forza Italia Raffaella Bonsangue, è invece confermata ufficiosamente dalla nota inviata ai giornali da Roberto Martinelli, referente "azzurro" su Vicopisano e già candidato forzista nelle ultime due tornate amministrative (leggi anche: Vicopisano 2019, Forza Italia prudente: "Non abbiamo maturato alcuna decisione").

Alla base della rottura tra la base forzista e la lista "Vicopisano del Cambiamento", ci sarebbe la scelta del candidatio sindaco, "designato - riporta la nota - per volontà della Lega".

Non solo, le distanze tra gli "azzurri" vicaresi e la lista di centrodestra, poi, sarebbero anche sul programma e sui candidati consiglieri a sostegno di Roberto Orsolini.

 

In attesa della presa di posizione ufficiale di Forza Italia, qua di seguito pubblichiamo la nota integrale a firma dei cittadini elettori di Forza Italia di Vicopisano.

"Il sig. Orsolini è stato designato come candidato per volontà della Lega. Non è stata quindi una figura condivisa. Come del resto il programma e i candidati.  Tuttavia, non ci chiedete il perchè, gli è stato concesso l'uso del simbolo di Forza Italia.

Avere il simbolo sul proprio manifesto però non vuol dire avere il supporto delle persone di Forza Italia di Vicopisano. Tra di noi ne abbiamo parlato e tutte le nostre energie sono e saranno impiegate per sostenere Matteo Ferrucci.

Riteniamo che nell'interesse della nostra collettività, la Lista Vicopisano in Cammino esprima quanto di meglio si potesse desiderare, sia per il contenuto del programma che per la scelta dei candidati. Hanno lavorato e stanno lavorando con passione come una vera lista civica deve fare.

Dopo il confronto di lunedì 13 maggio, siamo ancora più convinti che sostenere Matteo Ferrucci e la lista Vicopisano in Cammino sia la scelta migliore per Vicopisano".

carlo.palotti