Vicopisano, da tutto il mondo per partecipare alla lezione di spada del Maestro Hiroyuki Aoki (Shintaido)

Cultura
Vicopisano
Sabato, 27 Maggio 2017

Sabato 27 maggio 2017, il campo sportivo di Vicopisano, per qualche ora, ha ospitato l'attesa lezione di spada del Maestro Hiroyuki Aoki.

Sul prato dell'impianto vicarese che nasce alle pendici del Castellare, oltre cinquanta partecipanti (rigorosamente a numero chiuso) arrivati da tutto il mondo, hanno parteciapato allo stage del maestro giapponese.

In mattinata Hiroyuki Aoki (accompagnato dai responsabili della scuola centrale di Tokyo) era stato ricevuto in Comune dal sindaco Juri Taglioli e dall'assessore allo sport Andrea Taccola. Successivamente, aveva invece visitato il complesso munumentale di Vicopisano.

Personaggio illustre in Giappone, il Maestro Aoki è  il fondatore dello Shintaido, una delle tradizioni marziali più significative del Paese del Sol Levante. Una pratica fisica moderna che sviluppa sia il corpo che la mente, assemblando studi provenienti dal Juro, Karatedo e da Aiki jujutsu.

Lunedì 29 maggio il Maestro Aoki si sposterà poi alla Certosa di Calci, alle ore 16.00, grazie alla direttrice del Museo Monumentale della Certosa Antonia Daniello.
Il Maestro e i suoi accompagnatori dopo aver visitato Vicopisano e Calci, faranno un breve tour in Toscana e poi ripartiranno.

carlo.palotti