Vicopisano e la lotta alla ludopatia: ecco il libro "Lose for life, come salvare un paese in overdose da gioco d'azzardo"

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 15 Febbraio 2018

Martedì 20 febbraio sarà presentato "Lose for life, come salvare un paese in overdose da gioco d'azzardo", il libro di Claudio Forleo e Giulia Migneco, edito da Altraeconomia.

Vicopisano, insieme a Calcinaia, è uno dei comuni della provincia di Pisa con la più alta spesa procapite e con la maggiore incidenza di slot per migliaio di abitanti.

A fronte di una popolazione di 8.589 abitanti, con un reddito pro-capite pari a 18.943 euro, il comune vicarese appare come uno di quelli in cui si gioca di più, anche perché Vicopisano, ha il maggiore numero di apparecchi per migliaio di abitanti, ben 12,2. Nel 2016 la spesa pro capite in slot è stata di 1693 euro, mentre il totale delle giocate si è attestato sui 14,54 milioni di euro.

A ruota lo segue Calcinaia (che ha anche un piccolo casinò nella zona commerciale che confina con Bientina), il comune dell'area analizzata da Cascina Notizie con la maggiore spesa pro capite in slot, ben 1815 euro nel 2016. Alto anche il numero totale delle giocate (22,69 milioni di euro), come il dato riguardante gli apparecchi presenti per 1000 abitanti, ben 10,7. (fonte dei dati Aams - Agenzia delle Dogane e dei Mopnopoli).

Leggi anche: Lungomonte d'azzardo: Vicopisano ha più slot, Calcinaia la spesa procapite più alta. Calci virtuoso

Da anni, però, l'amministrazione vicarese è impegnata nella lotta al gioco d'azzardo con iniziative di vario genere.

Martedì 20 febbraio, presso la Biblioteca Peppino Impastato (ore 18, via Lante) sarà presentato "Lose for life, come salvare un paese in overdose da gioco d'azzardo", il libro di Claudio Forleo e Giulia Migneco, edito da Altraeconomia.

 

 

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Juri Taglioli sindaco di Vicopisano da tablet o smartphone

 

Di seguito il comunicato del Comune di Vicopisano

Interveranno il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, l'assessora alla legalità e referente provinciale di Avviso Pubblico, Catia Cavallini, la coautrice del Libro, Giulia Migneco, la psicologa e psicoterapeuta Rosanna cardia del Ser.D dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest e Giulio Benigni e Monica Maurelli di Libera. L'evento, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Vicopisano in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera, è uno dei 100 passi verso... Pisa "Terra, solchi di verità e giustizia, XXIII Giornata Nazionale della emoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" che si terrà a Pisa il 21 marzo.

L’Italia, le nostre comunità, sono nel pieno di un’overdose da gioco d’azzardo che causa profondi ed evidenti danni sociali, sanitari ed economici.

Dietro a questo caleidoscopio di slot machine, “gratta e vinci” e lotterie si nasconde l’inferno delle dipendenze patologiche, la rovina di intere famiglie, la perdita della dignità e del lavoro di chi ne è vittima. E non solo. Il settore del gioco è stato infiltrato e messo a profitto dalle mafie, che lo utilizzano per riciclare miliardi di profitti illeciti.

Nel libro ci si chiede, tra le altre cose come siamo arrivati a questo punto e come possiamo ridurre l’impatto sociale del gioco d’azzardo. Proveranno a rispondere tutti i relatori, offrendo anche numerosi dati e approfodimenti utili e una panoramica sugli strumenti e sui percorsi esistenti per uscire da questo tipo di dipendenza. Ci sarà spazio per le domande dei partecipanti. Ingresso libero e gratuito, per informazioni: 050/796525/81.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

carlo.palotti