Vicopisano, ecco il nuovo laboratorio polivalente scolastico. Un salto nel futuro: autosufficiente e green

Vicopisano
Sabato, 10 Marzo 2018

Aumenta la popolazione scolastica a Vicopisano e c'è bisogno di una nuova aula.

Per questo e per lasciar posto agli studenti, in crescita in ogni senso, è stato costruito e inaugurato un nuovo laboratorio polivalente esterno nel terreno dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano.

La nuova struttura è bella, ecologica e autosufficiente dal punto di vista energetico, costruita con i più recenti dettami della bioedilizia, con materiali utili ad abbattere i costi di gestione.

"Si tratta di una struttura autosufficiente dal punto di vista energetico, realizzata con tecnica costruttiva di bioedilizia - hanno spiegato il sindaco Juri Taglioli e il vicesindaco Matteo Ferrucci - quindi avvalendosi di materiali naturali e fortemente coibentata. Questo significa che, essendo presenti molti strati di coibentazione all'interno delle pareti, la temperatura resta ottimale in ogni stagione, quando il laboratorio è abitato, evitando di utilizzare riscaldamento o condizionamento. Ovviamente abbiamo installato ciò che serve per raffreddare o riscaldare l'ambiente in caso di condizioni meteorologiche particolarmente critiche e avverse".

Dopo le parole di inaugurazione pronunciate davanti ad alcuni rappresentati d'Istituto, agli amministratori e ai ragazzi, il dirigente scolastico Pierangelo Crosio ha permesso di entrare nel laboratorio e di visitarlo, con l'entusiasmo palpabile e coinvolgente degli studenti e delle studentesse.

"Il laboratorio - ha concluso il vicesindaco Ferrucci, che ha anche la delega alla scuola - è stato frutto di un percorso di condivisione portato avanti insieme ai genitori e agli insegnanti, anche al fine di scegliere la posizione migliore per la struttura, e possiamo dirci davvero soddisfatti del risultato".

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

redazione.cascinanotizie