Vicopisano, sabato 14 ottobre concerto di sax solo di Dimitri Grechi Espinoza al tramonto

Cultura
Vicopisano
Lunedì, 9 Ottobre 2017

VIVO festival 2017 in collaborazione con Redroom Recording Studio e TheThing Promozione Eventi e con il patrocinio del Comune di Vicopisano presenta "OREB_Angel's Blows" di Dimitri Grechi Espinoza, concerto di sax solo, sabato 14 ottobre alle ore 19.00

Il concerto, gratuito, si svolgerà al tramonto, nello splendido piazzale di Palazzo Pretorio a Vicopisano, sotto la Rocca del Brunelleschi.

La scenografia naturale del paesaggio che da Vicopisano si allarga fino al mare farà da contraltare alle note di Espinoza, in un connubio che vuole sottolineare il farsi tuttuno tra l'attività artistica legata al Teatro di via Verdi e il territorio del Comune di Vicopisano, che lo ospita. 

Dimitri Grechi Espinoza, nato a Mosca il 10 aprile 1965, è un sassofonista italiano. Dopo aver frequentato l’Istituto jazz di Mosca e il Jazz Mobile di New York, ha partecipato ai corsi di alta qualificazione professionale a Siena jazz. Come sax-tenore dell’Orchestra Giovanile Italiana di jazz ha compiuto due tourneè con il Peter Heskine Trio e James Newton. Nel 1998 ha fondato il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore collaborando con la compagnia congolese Yela wa nellʼambito della ricerca sulla tradizione della musica di guarigione Kongo. Dal 2001 la sua attività musicale è rivolta principalmente in due direzioni: lʼapplicazione dei risultati delle ricerche svolte nellʼambito delle culture tradizionali alla musica del gruppo Dinamiti Jazz Folklore e al sax solo Oreb, progetto che ha fatto incontrare due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono portata avanti da anni con lʼobiettivo di riscoprire il respiro profondo dei luoghi sacri di tutto il mondo: nella penombra di una chiesa o di un teatro si ode uno “spazio sonoro”, egli avvolge lʼascoltatore con le note del suo sax, dal quale riesce a tirare fuori arcobaleni di armonici “liberati” dal sistema temperato.
Attualmente lavora a un progetto con il Teatro Politeama di Cascina per la produzione di uno spettacolo multimediale dal titolo Global Contamination e inoltre gli è stato commissionato dalla Diocesi di Livorno, in occasione del Giubileo, un Oratorio per Quartetto Jazz.

Per informazioni: teatrodiviaverdi@gmail.com, www.viconet.it

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

redazione.cascinanotizie