Vicopisano, tre incontri gratuiti di educazione finanziaria patrocinati dal Comune (8, 15, 22 giugno)

Cultura
Vicopisano
Domenica, 4 Giugno 2017

 Per tre giovedì di giugno (8, 15 e 22) alle 18.30 nella sala lettura della Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano il consulente finanziario Emanuele Esperiani condurrà tre incontri, patrocinati dal Comune di Vicopisano, che permetteranno ai partecipanti di capire concetti base della finanza, utili in numerosi aspetti della quotidianità. 

"Il mondo finanziario - dice Esperiani - è cambiato radicalmente e nessuno può più permettersi di ignorare le regole che stanno alla base di questa materia a volte ostica, ma sempre più presente nella nostra vita. Per renderla accessibile a tutti gli incontri non saranno tradizionali, ma fluidi, facili e interattivi. Cercheremo di affrontare insieme concetti basilari, prendendo esempi dalle pagine della cronaca, in modo da cercare di cancellare l'associazione tra la parola 'finanza' e gli aggettivi 'noiosa', 'ostile', 'incomprensibile".

Gli incontri sono liberi, aperti e gratuiti e sono rivolti e adatti a tutti. Giovani che vogliono imparare a gestire i loro risparmi, coppie che devono affrontare scelte importanti e quindi compiere scelte oculate per il proprio budget familiare, persone che vogliono capire fino in fondo di cosa si parla quando si parla dei sudati risparmi, persone che vogliono realizzare progetti ecc.

Gli argomenti del primo incontro, 8 giugno: il valore dell'educazione finanziaria, perché progettare, il ciclo di vita, un po' di numeri, previsioni e pianificazioni, lo schema dei propri progetti personali, l'obiettivo, il percorso e gli strumenti.

Gli argomenti del secondo incontro, 15 giugno: strumenti di investimento,  aspirazioni (obiettivi di vita e accumulazione ricchezza), extra rendimento (accumulazione ricchezza e speculazione); strumenti previdenziali, strumenti assicurativi, strumenti di indebitamento, il rischio.

Argomenti del terzo e ultimo incontro, 22 giugno: errori che non possiamo permetterci, il ruolo del consulente e quello del risparmiatore: assumersi le proprie responsabilità, le sei fasi del rapporto con il proprio consulente, semplice questionario di fine corso.

Considerato il numero limitato di posti disponibili si consiglia l'iscrizione scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it entro il 6 giugno 2017.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano
 

redazione.cascinanotizie