Vicopisano, venerdì 20 ottobre evento conclusivo di DiMMi (Diari Multimediali Migranti)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 17 Ottobre 2017

Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 15.00, nella Biblioteca Comunale Peppino Impastato a Vicopisano si svolgerà l'evento conclusivo del progetto "DiMMi-Diari Multimediali Migranti", sostenuto dalla Regione Toscana.

Interverranno l'Assessora alla Cultura del Comune di Vicopisano, Catia Cavallini, la presidentessa dell'assemblea dei soci della Rete Bibliolandia e Sindaca di Calcinaia, Lucia Ciampi, il direttore scientifico della Libera Università dell'autobiografia di Anghiari, Duccio Demetrio, che parlerà di "divenire autobiografico" e dell'importanza della narrazione di sé nell'incontro con l'altro. Ci sarà inoltre lincontro con i protagonisti del progetto DiMMi HUMAN LIBRARY, a cura dell'Associazione Pandora.

La Rete Bibliolandia e l'Unione Valdera sono partner del progetto della Regione Toscana DIMMI-Diari Multimediali Migranti, che al suo interno ospita un concorso che ha il fine di raccogliere testimonianze diaristiche dei migranti.

Milioni di esseri umani che arrivano, transitano o permangono nel nostro Paese, provenienti da ogni angolo del mondo e che, purtroppo, restano silenziose perché non trovano canali di comunicazione o disponibilità all'ascolto. È questo il cuore del progetto DiMMi, un'iniziativa che ha tra gli obiettivi la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalla narrazione di sé delle persone di origine straniera. Bene necessario per costruire una memoria collettiva che appartenga a tutti i cittadini.

Contestualmente è stato promosso, all'interno del progetto DiMMi, un corso di scrittura creativa e autobiografica "scrivere di sé e di altri mondi", gratuito, rivolto ai migranti, da Bibliolandia e da Fratelli dell'Uomo, sempre con il supporto della Regione. Gli elaborati prodotti hanno potuto partecipare al concorso nazionale DIMMI. Un'occasione di conoscenza e di esperienza per coloro che vogliono raccontare quello che vivono fuori e che sentono dentro utilizzando la scrittura come opportunità  di crescita, riflessione, emancipazione, formazione, conoscenza.

L'ingresso all'evento del 20 è libero e gratuito. Per informazioni: 050/796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

redazione.cascinanotizie