Volley Serie C/f, Cascina trionfa nel derby

Sport
Cascina
Martedì, 24 Aprile 2018

PALLAVOLO CASCINA - DREAM VOLLEY GROUP PISA  3-1  (25-18; 25-9; 17-25; 25-23)

PALLAVOLO CASCINA: Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Grande soddisfazione per le ragazze della Pallavolo Cascina che hanno dimostrato di saper tenere testa ad una corazzata come il Dream Volley Pisa, seconda forza del campionato, rimanendo concentrate per l’intero match. Una vittoria fondamentale, conquistata con la testa e con il cuore, al termine di una partita bella, intensa e lottata fino alla fine da due squadre a caccia di punti preziosi per i rispettivi obiettivi.

Coach Zecchi schiera in campo Ghezzi  in regia, Tremolanti a completare la diagonale, Crescini e Papeschi a banda, Corti E. e Ricci al centro, Lo Gerfo libero.

Partono bene le biancorosse, ottenendo qualche punto di vantaggio sulle avversarie, che però reagiscono e riescono a portarsi in parità: da li’ si procede con una intensa una fase di lotta punto su punto. A metà set entra Simoncini per Tremolanti e si continua con scambi di pregevole fattura a favore dell’una e dell’altra squadra. Sul finale sono però le nostre ragazze a prendersi un buon margine e a mantenerlo fino alla conquista del parziale (25-18).

Nel secondo set Zecchi riparte con la stessa formazione con cui è stato chiuso il primo: ottimo inizio per le biancorosse che in breve tempo ottengono un larghissimo margine di vantaggio sulle pisane. Stavolta il Dream appare annichilito e incapace di reagire. Coach Grassini prova a farsi sentire, ma in nessun modo le avversarie, sotto la pressione della nostra battuta, riescono ad arginare il nostro gioco. Anche il secondo parziale prende la via di Cascina con un nettissimo 25-9.

Terzo parziale: sotto 0-2 il Dream Volley, per niente condizionato dal netto esito della fase precedente, rientra in campo con rinnovata determinazione  e, complice un po’ di stanchezza  mentale sulla sponda biancorossa,  inizia ad accumulare un buon vantaggio che riesce a mantenere senza troppi problemi fino alla fine (17-25).

Anche nel quarto, il più intenso e combattuto, Zecchi parte con la stessa formazione del set precedente. Dopo una fase iniziale di grande equilibrio il Dream ingrana la quarta e dimostra che è rientrato in partita. Assolutamente determinato ad arrivare al tie-break riesce a prendere il largo, ottenendo sei punti di vantaggio. Sul 5-11 coach Zecchi effettua il doppio cambio: entra Montemarani per Simoncini e Tremolanti per Ghezzi. Le biancorosse con attacchi efficaci e recuperi vincenti riescono ad annullare lo svantaggio (17-17). Nuovo doppio cambio (Simoncini per Montemarani e Ghezzi per Tremolanti) per mantenere l’attacco a tre. E’ il preludio ad una fase finale di fuoco, con il Dream che vuole andare al quinto e la Pallavolo Cascina che vuole subito il bottino pieno. E sotto 21-23 le biancorosse, con grinta, lucidità e tanto tanto cuore, si conquistano un entusiasmante break di 4 punti conquistando al fotofinish set (25-23) e vittoria finale di fronte al proprio pubblico impazzito di gioia.

Una vittoria piena davvero preziosa che infrange il tabù che voleva la Pallavolo Cascina mai vincitrice contro il Dream Volley, e che permette alla squadra biancorossa di rimanere in zona playoff oltre a dare morale e fiducia per le prossime due decisive partite.

Nella penultima di campionato, sabato 28 aprile, la Pallavolo Cascina sarà impegnata nella difficile trasferta contro il Rosignano, una squadra ormai brillantemente salva e, come verificato all’andata, sempre molto ostica da affrontare.

massimo.corsini