Volley Serie C/f, settima vittoria di fila per la Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Martedì, 20 Marzo 2018

OMF CAPANNOLI - PALLAVOLO CASCINA  1-3  (25-16; 17-25; 20-25; 22-25)

PALLAVOLO CASCINA: Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Sabato scorso Pallavolo Cascina affrontava in trasferta l'ostica squadra di Capannoli. Una partita che, vista la classifica delle due formazioni, poteva sembrare non del tutto proibitiva, ma che in realtà si è dimostrata veramente impegnativa per le ragazze cascinesi che infatti nel primo set hanno nettamente ceduto alla determinazione e alla veemenza delle padrone di casa…

Coach Zecchi, che questa settimana deve fare a meno di capitan Montemarani presente in panchina ma non utilizzabile per il match causa infortunio, schiera dall'inizio Ghezzi al palleggio, Tremolanti opposto, Corti E. e Ricci al centro, Crescini e Papeschi a banda e Lo Gerfo libero.

Parte a rilento la Pallavolo Cascina, poco concentrate ed incisive e iniziano a subire oltre misura il gioco di un Capannoli feroce e affamato di punti. Lo score si dilata velocemente a favore delle locali e Zecchi tenta di riprendere in pugno il set con alcuni cambi: dentro Marsili per Lo Gerfo, Simoncini per Tremolanti ed infine Corti F. per Papeschi. Nonostante la buona prestazione delle subentranti l’andamento generale non cambia e il set finisce meritatamente in mano alle avversarie.

Nel secondo, dopo l’ovvio "richiamo all'ordine" di coach Zecchi, le biancorosse rientrano sul parquet molto più determinate e concentrate, commettono meno errori e impongono lucidamente il proprio gioco. Senza troppi patemi riescono ad aggiudicarsi il parziale 17-25 impattando il conto dei set.

Nel terzo la musica non cambia: Cascina quasi sempre avanti e concentratissima negli scambi decisivi non si fa sfuggire l’occasione di mettere le mani sul set (20-25) e di portarsi in vantaggio.

Nel quarto le caparbie avversarie non danno cenno di voler mollare, giocando sempre punto su punto per cercare prolungare la gara al tie break. Le biancorosse hanno però il grande merito di non cedere alla pressione avversaria e di girare a proprio favore i delicati scambi finali fino al decisivo ace di Papeschi che sancisce la vittoria (22-25).

Altri tre punti fondamentali che portano a sette ora le vittorie consecutive e che mantengono la squadra di Zecchi al quarto posto in classifica in vista del delicato scontro di sabato prossimo contro Volley Livorno, una delle più forti squadre del campionato, che segue in classifica di sole due lunghezze e mai è stata battuta dalle biancorosse.

Si tratta di un match che potrebbe già iniziare a definire la graduatoria finale e per questo servirà il pubblico delle grandi occasioni! L'appuntamento è per sabato 24 alle 21 al palazzetto di via Galilei a Cascina.

massimo.corsini