Volley Serie C/f, stop a Riotorto. Si ferma a nove la striscia di vittorie consecutive

Sport
Cascina
Mercoledì, 18 Aprile 2018

PALLAVOLO RIOTORTO - PALLAVOLO CASCINA  3-1  (15-25; 25-13; 25-19; 25-12)

PALLAVOLO CASCINA: Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Francesco Signorini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani

Partita difficilissima, iniziata con il piede giusto e conclusa con una sconfitta dal sapore amaro. Zecchi schiera in campo Crescini e Papeschi sulla diagonale, Tremolanti opposto, Ricci e Corti al centro, Ghezzi in regia, Lo Gerfo libero.

Le cascinesi entrano in partita molto aggressive e, nel corso di un set giocato in maniera davvero brillante, riescono a conquistarsi importanti break che dilatano lo score in maniera netta a loro favore. La squadra funziona molto bene, ogni fondamentale va al meglio, la concentrazione è massima e non viene lasciato alcun spiraglio all’avversario. Con grande autorevolezza il giovane Cascina porta a casa il primo set (15-26) e la consapevolezza di potersela giocare alla pari.

Purtroppo nel corso del secondo set le energie (più mentali che fisiche)  iniziano a venir meno e la banda di coach Zecchi non riesce più ad esprimersi al meglio come nel set precedente. Gran merito va dato alla capacità di reazione delle livornesi che, in una partita da dentro o fuori, una volta prese le necessarie contromisure, riescono ad esprimere un volley di alto livello che indirizza presto il parziale a loro favore (-7). Cascina prova a riprendersi, ma senza riuscirci… Sul punteggio di 12-7 entra Simoncini al posto di Tremolanti, ma ala squadra non riesce a reagire. Arriva il secondo cambio: Corti F. per Papeschi. Nonostante tutto le biancorosse continuano a subire la squadra di casa e Zecchi decide di far rientrare Tremolanti, ma senza alcun riscontro positivo. Cascina perde nettamente il secondo set 25-13. 

Sul punteggio di 1-1 il terzo parziale è una lotta all’ultimo punto. Cascina riparte con il sestetto iniziale e, grazie ad una rinnovata concentrazione, riesce a rimanere in partita fino al 16-16. Da lì in poi però l’esperienza di Riotorto fa la differenza e, con un break letale nel momento decisivo, le locali riescono a portarsi sul 20-16. Zecchi cambia formazione e riporta tre attaccanti in prima linea con il classico doppio cambio (Tremolanti-Montemarani, Ghezzi-Simoncini). Le avversarie si dimostrano però più efficaci e attente e, di lì alla fine, ci concedono solo tre punti (25-19 lo score finale).

Nel quarto set le biancorosse provano comunque a ripartire, ma al minimo passo falso le avversarie prendono il sopravvento. Zecchi prova il cambio Ricci-Carli sul 10-6 ma le biancorosse ormai non riescono più a imporre il loro gioco. Zanolla (grande prestazione la sua) e compagne hanno così il modo di imperversare ed esaltarsi. Zecchi ripropone il doppio cambio, Tremolanti-Montemarani, Ghezzi-Simoncini, ma è tutto inutile, lil set si conclude 25-12 e così si interrompe la straordinaria striscia di nove vittorie consecutive iniziata nella prima partita del girone di ritorno.

Indubbiamente una sconfitta che poteva anche starci, al cospetto di un avversario forte ed esperto che, pur sconfitto nettamente all’andata, ha dimostrato di attraversare il momento migliore dall’inizio della stagione.

Smaltita la delusione le biancorosse devono ora ritrovare in fretta le energie e il morale per contrastare la corazzata Dream Volley, seconda in classifica, tra le mura amiche della Palestra di Via Galilei e riprendere la corsa verso il sogno playoff. 

massimo.corsini