“The Iron Way”, anteprima a Guardistallo per il nuovo progetto live di Michelangelo Scandroglio
Un progetto live in prima assoluta, con il contrabbassista Premio Tomorrow’s Jazz Michelangelo Scandroglio alla testa di una formazione internazionale per lanciare una connessione sonora tra il Regno Unito e la Maremma Toscana
Questo è “The iron way”, il nuovo lavoro targato Toscana Produzione Musica (TPM) – centro di produzione musicale presieduto da Paolo Zampini con la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa – che sarà in anteprima giovedì 30 maggio ore 21.30 al Teatro Marchionneschi di Guardistallo, Pisa (via Palestro 44) per debuttare poi venerdì 31 maggio alle 19.00 al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) nell’ambito della rassegna dedicata al sound globale Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, anch’essa ideata e prodotta da TPM. La scommessa: tracciare possibili legami tra due città diversissime come Londra e Follonica, sulla costa Toscana. Sul palco accanto a Scandroglio Maria Chiara Argirò al piano, Myele Manzanza alle percussioni e il londinese Alex Hitchcock al sax. A seguire “The iron way” tornerà a Pisa al Teatro Sant’Andrea domenica 2 giugno alle 21.30 (info e prevendite: www.toscanaproduzionemusica.it).
Londra, capitale di quello che fu l'impero più ricco ed esteso dell'Ottocento, con a capo una donna straordinaria, Vittoria, doveva la sua infinita ricchezza alla nascente civiltà industriale basata sulla produzione e lavorazione di un materiale antichissimo: il ferro. Sempre in questo periodo, o addirittura in anticipo, un altro regnante illuminato, Leopoldo di Toscana, impiantava nella paludosa Maremma, a Follonica, la Imperiale e Reale Amministrazione delle miniere di Rio e delle fonderie di Follonica per la lavorazione, produzione ed esportazione del ferro che veniva estratto all'Elba. Una sorta di villaggio-fabbrica, con fonderie, torre orologio, alloggi per gli operai, cancello monumentale e la chiesa di San Leopoldo, chiesa di ferro appunto. È dunque la via del ferro il nesso che unisce due luoghi distanti sotto ogni possibile aspetto?
Riconosciuto dal Ministero della Cultura per il 2022-2024 e sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Pisa e Regione Toscana, Toscana Produzione Musica è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. Un ente diffuso, con il PARC di Firenze quale campo base in asse con La Città del Teatro di Cascina (Pisa), che mantiene quale elemento fondamentale il rapporto tra eccellenza della forma e profondità dei valori intrinseci ai singoli progetti.
Info e ingressi
www.toscanaproduzionemusica.it
info@toscanaproduzionemusica.it