“Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 5A PUNTATA - LA PIZZA PISANA

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 5 Gennaio 2026

Un viaggio tra la creatività e i sapori delle Terre di Pisa. Il lunedì alle 12.15. Conducono Michele Del Ben e Luca Doni. Programma realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana

Lunedì 5 gennaio alle ore 12.15, sulle frequenze di Punto Radio, torna Le mani in pasta”, la trasmissione interamente dedicata alle tradizioni artigiane e alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Pisa.

Un viaggio, lungo 34 puntate, nelle vecchie botteghe artigiane, nelle aziende agricole, nei frantoi, nei ristoranti e nelle cantine dove chef, sommelier e produttori racconteranno le loro esperienze e le loro produzioni di eccellenza.

“Le mani in pasta” – ci dicono i curatori del programma Michele Del Ben e Luca Doni - intende innanzitutto valorizzare il mondo dell’artigianato pisano e chi ha dedicato e sta dedicando all’arte culinaria, passione, dedizione, tempo e fatica”.

Il programma – finanziato dalla presidenza della Regione Toscana - ospiterà ogni lunedì cuochi, agricoltori, vignaioli, amministratori pubblici, giornalisti e scrittori, che con il loro impegno promuovono e sostengono tutta la filiera enogastronomica e artigianale delle Terre di Pisa.

Ospiti della quinta puntata de “Le mani in pasta”: Giuseppe Ariti (pizzaiolo, discendente della famiglia chimenti), Rosario Floriddia (titolare dell’omonima azienda agricola di Peccioli), il “poeta” della birra e divulgatore della cultura birraia Simone Cantoni e il giornalista e scrittore Antonio Petrolino che nel suo “Muggini&Stelle Michelin" ha ricostruito i 120 anni di storia della pizza pisana.

La pizza pisana, ovvero la pizza in teglia, nasce nel 1890, ben prima che la parola “pizza” diventasse di moda, ben prima delle definizioni, dei disciplinari, delle polemiche. Una pizza che nasce da un divieto sanitario e da una soluzione intelligente: cuocerla in teglia per evitare il contatto dell’impasto con il marmo sporco dei banchi di lavoro. Da lì prende forma qualcosa di unico: una pizza croccante e dalla breve lievitazione; una pizza subito popolare, profondamente pisana. Una pizza che entra nella vita quotidiana della città, nei forni, nei quartieri, nelle abitudini di intere generazioni.

Una puntata che non sarà un’ode nostalgica, ma un viaggio dentro una storia vera, fatta di lavoro, necessità, intuizioni e identità. Perché la pizza pisana non è una copia di qualcos’altro: bensì un originale.

Appuntamento il lunedì alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio).

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

LEGGI ANCHE

► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 4A PUNTATA - DOLCI DELLA TRADIZIONE
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 3A PUNTATA - OLIO EVO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 2A PUNTATA - TARTUFO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 1A PUNTATA

 

 

redazione.cascinanotizie