“Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 9A PUNTATA - LA CECINA
Un viaggio tra la creatività e i sapori delle Terre di Pisa. Il lunedì alle 12.15. Conducono Michele Del Ben e Luca Doni. Programma realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana
Lunedì 2 febbraio gennaio alle ore 12.15, sulle frequenze di Punto Radio, torna “Le mani in pasta”, la trasmissione interamente dedicata alle tradizioni artigiane e alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Pisa.
Un viaggio, lungo 34 puntate, nelle vecchie botteghe artigiane, nelle aziende agricole, nei frantoi, nei ristoranti e nelle cantine dove chef, sommelier e produttori racconteranno le loro esperienze e le loro produzioni di eccellenza.
“Le mani in pasta” – ci dicono i curatori del programma Michele Del Ben e Luca Doni - intende innanzitutto valorizzare il mondo dell’artigianato pisano e chi ha dedicato e sta dedicando all’arte culinaria, passione, dedizione, tempo e fatica”.
Il programma – finanziato dalla presidenza della Regione Toscana - ospiterà ogni lunedì cuochi, agricoltori, vignaioli, amministratori pubblici, giornalisti e scrittori, che con il loro impegno promuovono e sostengono tutta la filiera enogastronomica e artigianale delle Terre di Pisa.
Ospiti della 9a puntata de “Le mani in pasta” dedicata alla cecina, alimento povero solo in apparenza, diventato simbolo culturale, gastronomico e popolare, protagonista di uno dei più celebri esempi di street food ante litteram.
Peppe Ariti, grande pizzaiolo, erede della leggendaria famiglia Chimenti, che ha reso celebre l’abbinamento pizza e cecina; Carlo Boni Brivio, titolare del bio agriturismo Il Cerreto di Pomarance e produttore della farina di ceci, Simone Cantoni, maestro birraio e divulgatore della cultura della birra, Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia e Antonio Petrolino, giornalista e scrittore
A Pisa cecina, a Livorno torta di ceci, a Genova farinata. Stesso impasto, stessa anima, una storia secolare che affonda le radici nel Medioevo e che la tradizione fa risalire addirittura alla battaglia della Meloria del 1284.
Una puntata tra storia, identità, tecnica e gusto, per raccontare un prodotto che non è solo cibo, ma memoria collettiva e simbolo di appartenenza.
Appuntamento il lunedì alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio).
RIVEDI LA PUNTATA




