110 anni di calcio a Pisa, il programma delle celebrazioni

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 18 Febbraio 2019

Nel corso della presentazione di #110Pisa anche il bilancio dell’asta delle maglie per il Monte Pisano

Si è svolta alle officine Garibaldi la conferenza stampa di presentazione di #110Pisa, le celebrazioni per ricordare il compleanno del Pisa Sporting Club, nato il 9 aprile 1909.

All conferenza andata in scena alle officine Garibaldi, lo staff dell’associazione Cento, memoria storica del calcio a Pisa, il Pisa SC con Riccardo Silvestri, il sindaco di Pisa Michele Conti ed i sindaci di Calci, Massimiliano Ghimenti, e Vicopisano Juri Taglioli, l’occasione infatti è stata anche quella di fare il bilancio finale dell’asta benefica per il Monte Pisano. Alla fine sono stati 6.680 euro quelli consegnati al territorio devastato dall’incendio. 

Riguardo alle celebrazioni si inizia proprio il 9 aprile quando alle 10 verrà scoperta una targa in piazza San Paolo a ripa d’Arno e che ricorderà la fondazione dello Sporting Club. A seguire shooting fotografico con le divise d’epoca.

Nel pomeriggio alle officine Garibaldi verrà inaugurata la mostra #110Pisa dove saranno esposti cimeli straordinari che ripercorreranno cronologicamente la storia del calcio a Pisa. “ospiti d’onore” la Mitropa Cup e la scarpa d’ora che Wim Kieft ha donato all’associazione Cento nell’inverno scorso. Nel corso dei quattro giorni della mostra tutta una serie di eventi: stadi d’avanzamento, l’Arena che verrà (10 aprile ore 11), una conferenza sulla nuova Arena; “Glorie Nerazzurre” (sempre il 10 ma alle 15) con ex nerazzurri che ricorderanno l’era Anconetani a 20 anni dalla sua scomparsa. Il giorno della chiusura, il 12 aprile, la mattinata sarà dedicata alle scuole.

La mostra sarà impreziosita anche da uno spazio bambini, da una Arena, che celebra i suoi 100 anni come luogo dedicato al calcio, ricostruita in 3D e da campi da Subbuteo. L’ingresso alla mostra è gratuito

massimo.corsini