1.200 dichiarazioni di donazione di organi a Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Mercoledì, 16 Ottobre 2019

Oltre 1.200 dichiarazioni di volontà alla donazione di organi post mortem registrate dall'Ufficio Anagrafe del Comune di Vicopisano. 

"Un numero enorme _ sottolinea il Sindaco Matteo Ferrucci _ se pensiamo che prima di iniziare questo percorso, a fine 2016, erano solo poche decine. Rapidamente, grazie al progetto 'Una scelta in Comune', di cui Vicopisano è stato capofila in Provincia, realizzato dalla Regione in collaborazione con Anci, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e Aido, i potenziali donatori e donatrici sono aumentati moltissimo. Ringrazio l'Assessora Valentina Bertini che, insieme a me, ha portato avanti questa iniziativa e la nostra comunità che, ancora una volta, si è dimostrata sensibile, attenta e generosa, dimostrando di cosa è capace per rafforzare la cultura del dono. Siamo già a oltre il 16% di persone maggiorenni che hanno detto sì a diventare potenziali donatori, al momento del rinnovo della carta d'identità o in qualsiasi altro momento, con una semplice e veloce dichiarazione, risultando subito registrati nel SIT, il sistema informativo trapianti collegato all'attività della Rete Nazionale Trapianti, presso il Ministero della Salute."

Un atto di valore legale, la dichiarazione di volontà espressa all'Ufficio Anagrafe, un fatto estremamente importante il trend in continua crescita dei possibili donatori, considerato che in Italia ci sono tuttora circa 9.000 persone in attesa di trapianto, quindi di vita o di migliori condizioni di vita. I tempi medi di attesa di un organo sono circa 3.3 anni per un rene, 1.6 per il fegato, 3.4 per il cuore, 4.3 per il pancreas, 2.6 anni per i polmoni. Vicopisano dà il meglio di sé in quanto a cultura del dono, in piena sintonia con la Regione Toscana, in cui sono attualmente circa 223.000 le dichiarazioni di volontà, confermandosi una delle Regioni decisamente più propense alla solidarietà e alla donazione.  

 

redazione.cascinanotizie