167 mila euro dalla Regione Toscana per la Val di Vico a Calci

Economia
Calci
Domenica, 28 Dicembre 2025

La Regione Toscana ha assegnato al Comune di Calci un contributo regionale di 167.400 euro per interventi sulla viabilità locale. Le risorse saranno destinate a lavori su Val di Vico, via Santoni, via Marconi, via delle Mimose e via Calcesana

 

L'annuncio del finanziamento viene dato dal neo consigliere regionale di Alleanza Verdi Sinistra e già Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti
Per me una doppia soddisfazione: quella di aver partecipato al bando quando ero primo cittadino della Valgraziosa e poi quella di vedere che la Regione mettendo ulteriori risorse scorre ancora la graduatoria e premia, di fatto, i territori che, come Calci - grazie all'amministrazione ed agli uffici comunali -, si sono fatti trovare pronti.
Nello specifico, si tratta di interventi strategici e attesi, che riguardano il rifacimento delle strade, il ripristino dei marciapiedi, il potenziamento della regimazione delle acque e la sostituzione del parapetto lungo il Rio della Tana. Il tutto in località "Val di Vico" (La Gabella), un’area pedemontana densamente abitata e molto delicata, dove la corretta gestione delle acque e la manutenzione delle pendenze sono determinanti per la sicurezza delle persone e delle abitazioni.
In conclusione, si tratta di un'altra buona notizia, dopo quella che ha visto accogliere in Finanziaria regionale le mie proposte sui Ponti fra Cascina e Vicopisano e per Piazza Verdi. Sarò sempre a favore di scelte che mostrano attenzione ai #territori, e, personalmente, continuerò a lavorare perché la nostra Provincia, il Monte Pisano e tutte le aree della Toscana diffusa ricevano attenzione, risorse e interventi concreti.

redazione.cascinanotizie