25 Aprile è "Festa della Liberazione" a Fornacette con i Modena City Ramblers

Cultura e Tempo Libero
Calcinaia
Lunedì, 22 Aprile 2019

Torna la "Festa della Liberazione" a Fornacette, 15° edizione con Borkkia Big Band, Piotta e Modena City Ramblers, buon 25 aprile

 

Un 25 Aprile importante, come afferma lo storico Luciano Canfora "è necessario partecipare" e aggiungiamo ovunque si tenga una manifestazione, una cerimonia per il giorno della Festa della Liberazione della dittatura fascista e dall'occupazione nazista.

Molti gli appuntamenti a Pisa e in provincia, ma uno in particolare, ogni anno, torna per ricordare a tutti noi quanto importante sia questa data, non una semplice ricorrenza, ma la voglia di ribadire la parola "Libertà" che si è contrapposta vincendo alla parola "dittatura".

E' la "Festa della Liberazione" organizzata dal Comitato 25 Aprile di Fornacette che giunge alla sua 15° edizione e si tiene, come sempre al Parco della Resistenza.

Come lo fu quel 25 aprile del 1945, sarà un momento di riflessione ma anche di divertimento, essenziale in questo frangente storico dove strisciante si riaffacciano zombie, morti viventi che tentano di riesumare desuete parole d'ordine e reintrodurre un "ordine" discriminatorio, liberticida e falsamente popolare.

Il 25 aprile a Fornacette sarà una bella festa che inizierà, come di consueto, con un grande pranzo sociale alle ore 13 presso il Parco della Fornace e proseguirà dalla ore 17:00, con il Mercatino equo e solidale, apertura stand, bar ristoro.

Dalle ore 19:00 spazio ai concerti, alla musica.

Ad aprire le danze la Borkkia Big band feat. Marco Calliari Musica. L'agguerrita crew volterrana che sa costruire il coinvolgimento del pubblico con un sound fisico, dove rock, funky, melodia si intrecciano armoniosamente.

Il clou della giornata ci sarà alle 20 con il ritorno a Fornacette dei Modena City Ramblers, anticipati dal rapper romano Piotta.

Sarà un palco unico dove il rap di borgata, sociale, dissacrante incontra il mitico folk rock dei Modena.

Questo il programma completo e le indicazioni per poter raggiungere il Parco della Resistenza

 

Associazione Comitato 25 Aprile Fornacette
presenta

15°EDIZIONE 
FESTA DELLA LIBERAZIONE
Giovedì 25 Aprile 2019
Piazza della Resistenza, Fornacette, Pisa 

CONCERTO GRATUITO
MODENA CITY RAMBLERS
PIOTTA

Ore 13 - Parco della Fornace
Pranzo sociale
www.facebook.com/events/2090110384370300/

Ore 17 - Piazza della Resistenza
Inizio manifestazione.
Mercatino eco-equo-solidale, spazio ristoro, bar, performance e arti dal vivo.

Ore 19 Opening act
Borrkia Big Band feat Marco Calliari Musica

Ore 20 Concerto

INGRESSO LIBERO
Bus navetta gratuito a fine serata per il ritorno a Pisa.

Infoline
http://25aprilefornacette.weebly.com/
25aprilefornacette@gmail.com
sms/whatsapp 3806462024

luca.doni