2500 visitatori da tutta la Toscana per le Cateratte Ximeniane
Le giornate di primavera del FAI sono stata l'occasione per aprire al pubblico le Cateratte Ximeniane, ormai a tutti gli effetti un Luogo del Cuore per tutta la Toscana, oltreché per il territorio di Vicopisano.
Sono stati, infatti, circa 2.500 i visitatori, provenienti da ogni parte della nostra Regione, in occasione delle Giornate di primavera del FAI - Fondo Ambiente Italiano, sabato 25 e domenica 26 marzo. La cattedrale idraulica si è schiusa, come uno scrigno, e si è rivelata in tutta la sua bellezza e unicità.
"Un risultato straordinario, frutto soprattutto del prezioso lavoro e del grande impegno del Comitato, nato per la valorizzazione e per il recupero di questo imponente edificio, capolavoro di ingegneria idraulica e massima espressione del genio riformista di Leonardo Ximenes", dice il Sindaco Juri Taglioli.
"Un grazie di cuore a tutti i volontari del Comitato, aggiunge il Vicesindaco Matteo Ferrucci, alla Delegazione FAI - Pisa, all'Agenzia del Demanio che ha accordato il permesso per l'apertura straorinaria dell'edificio e ai ragazzi della III C del Liceo scientifico XXV aprile di Pontedera, brillanti e appassionati ciceroni delle visite guidate, alla scoperta degli ingranaggi, perfettamente funzionanti, delle stanze interne delle Cateratte, e della loro storia".