50 anni da Piazza Fontana, a Pisa un convegno organizzato dall'Università

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 17 Ottobre 2019

In Sapienza “Generazioni, Trauma, Memoria”, un convegno nel cinquantenario della strage di Piazza Fontana

Si terrà venerdì 18 ottobre, alle 9.45, nel'Aula Magna Storica della Sapienza, il convegno “Generazioni, Trauma, Memoria: dai massacri in guerra alle stragi in tempo di pace”. L’evento, organizzato dal dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa nel cinquantenario della strage di Piazza Fontana, intende stimolare una riflessione interdisciplinare su tre categorie complesse e interconnesse: generazioni, memoria e trauma; categorie, soprattutto le ultime due, abusate dagli anni Novanta in poi nella loro accezione oggettivante e medicalizzata. L’obiettivo è riunire in una unica sede accademia e società civile per riflettere, a partire da alcuni casi emblematici di massacri di guerra e crimini di pace, sulla memoria dal punto di vista storico, culturale e giuridico.

La’appuntamento sarà diviso in due momenti. Il primo, la mattina, è dedicato alla presentazione e discussione di alcuni casi di studio (Sant'Anna di Stazzema, Piazza Fontana, strage di Bologna, eccidio di Monte Sole) selezionati tra i molti possibili perché emblematici nel contesto nazionale e perché testimoni di una stagione di studi piuttosto feconda, che ha caratterizzato positivamente l’ateneo pisano, il dipartimento Civiltà e Forme del Sapere (ex Facoltà di Storia e Filosofia), i corsi di laurea di Storia e civiltà e Scienze per la Pace.

Il secondo appuntamento, nel pomeriggio a partire dalle 14.30, invece risponde alla terza missione dell’università. È dedicato alla costruzione di un momento dialogico tra società civile, associazionismo, istituzioni, mondo della ricerca e della accademia. Un momento dialogico che, a partire dai casi di studio presentati vuole condividere esperienze e riflettere su alcuni nodi interpretativi relativi alle tre parole-chiave: generazioni, memoria e trauma. Saranno presenti rappresentanti dell’Associazione Familiari Vittime Piazza Fontana, dell’Istituto Storico della Resistenza di Siena, della Scuola di Pace di Monte Sole, dell’Associazione Martiri di Sant'Anna di Stazzema, del Parco Nazionale della Pace, oltre che docenti e ricercatori delle università di Pisa, Bologna, Scuola Sant’Anna e CNR di Roma.

redazione.cascinanotizie