712 famiglie destinatarie della “Carta Spesa 2025”

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 19 Agosto 2025

A Pisa stanziati 170 mila euro dal Comune: contributi da 200 a 300 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità

Sono 712 le famiglie pisane che beneficeranno della “Carta Spesa 2025”, il contributo economico promosso dal Comune di Pisa e giunto alla sua terza edizione.

La misura, rivolta a nuclei composti da una o due persone con ISEE fino a 15.000 euro, punta a integrare il sostegno nazionale della Carta acquisti solidale, riservata invece a famiglie più numerose.

Per quest’anno Palazzo Gambacorti ha stanziato 170mila euro: l’agevolazione prevede 200 euro per i single e 300 euro per i nuclei di due componenti.

La graduatoria provvisoria, redatta in base all’ISEE, è consultabile sul sito istituzionale del Comune.

 

Ha scritto il Comune di Pisa.

Sono 712 le famiglie pisane beneficiarie della “Carta Spesa 2025”. Il contributo economico, promosso dal Comune di Pisa per il terzo anno consecutivo, potrà essere speso per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (escluse le bevande alcoliche) nei negozi e nelle farmacie che hanno aderito ad una specifica convenzione con il Comune. 

La misura è pensata per nuclei familiari composti da una o due persone e con un ISEE fino a 15.000 euro, con l’obiettivo di estendere il sostegno già previsto dalla Carta acquisti solidale del Governo, destinata invece a famiglie con almeno tre componenti.

Per il 2025, il Comune ha stanziato 170.000 euro. L’importo dell’agevolazione varia in base alla composizione familiare: 200 euro per famiglie composte da una sola persona; 300 euro per famiglie composte da due persone.

La graduatoria provvisoria, formata dando priorità ai nuclei con ISEE più basso, è disponibile sul sito del Comune di Pisa alla pagina: www.comune.pisa.it/Servizi/CARTA-SPESA-2025

 

redazione.cascinanotizie