Acque, inaugurato il fontanello a Treggiaia

Cronaca
Pontedera
Giovedì, 31 Luglio 2025

È stato inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità in piazza della Casa Bianca a Treggiaia. Salgono così a sei gli impianti attivi nel comune di Pontedera

 

Quelli già presenti sono in piazza Trieste nel capoluogo e nelle frazioni di La Rotta, Montecastello, Villaggio Piaggio e Pardossi. Frutto della stretta collaborazione tra Acque e amministrazione comunale (che ha cofinanziato l’opera) i fontanelli offrono ai cittadini la possibilità di attingere gratuitamente acqua potabile della rete idrica, resa più gradevole grazie a un trattamento che rimuove il cloro senza comprometterne la sicurezza. Un’acqua buona da bere, locale, sicura e senza costi per le famiglie.

L’iniziativa si inserisce in un percorso condiviso tra comuni e gestore idrico per promuovere stili di vita sostenibili, ridurre l’uso di bottiglie in plastica e incentivare il consumo consapevole dell’acqua pubblica. Gesti semplici che, moltiplicati nel tempo, portano benefici concreti sia in termini ambientali che economici. Basti pensare che nel solo 2024, i fontanelli in funzione a Pontedera hanno distribuito complessivamente oltre 850mila litri d’acqua, con un risparmio stimato per i cittadini di circa 230mila euro e oltre 20 tonnellate di plastica in meno immesse in ambiente. E con i nuovi impianti entrati in funzione nell’ultimo anno - Pardossi e, appunto, Treggiaia - questi numeri sono destinati a crescere.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli, il presidente di Acque Simone Millozzi e il presidente della consulta di Treggiaia, Gioacchino Bellone, oltre a tantissimi residenti della frazione. Dopo la benedizione dell’opera pubblica da parte di Don Armando e il brindisi inaugurale, tutti i presenti hanno assaggiato per la prima volta la risorsa erogata dal fontanello. 

“Ogni impianto che inauguriamo - dichiara Millozzi - rappresenta un investimento nel futuro del nostro territorio. Non si tratta soltanto di un servizio utile e gratuito, ma anche di uno strumento che valorizza l’acqua di rete come risorsa sicura, controllata e sostenibile. Portare questi impianti vicino ai cittadini significa veicolare, insieme alle amministrazioni locali, un modello di consumo più equo e rispettoso dell’ambiente”. 

“L’installazione del fontanello di Treggiaia - sottolinea Belli - è un ulteriore e concreto segnale di attenzione dell’amministrazione verso i bisogni delle comunità locali e la qualità della vita quotidiana. I fontanelli non sono solo un’opportunità per risparmiare, ma anche un’occasione per prendersi cura del territorio: spetta a ciascuno di noi contribuire alla loro tutela e valorizzazione”.
 

redazione.cascinanotizie