Addio al fondatore degli Homo Sapiens, Marzio Mazzanti

Cultura
Calcinaia
Lunedì, 16 Febbraio 2026

La musica italiana piange la scomparsa di Marzio Mazzanti, anima e fondatore degli Homo Sapiens, morto all’età di 80 anni dopo un progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute

 

Bassista e voce del gruppo pisano, Mazzanti contribuì a scrivere una pagina importante del pop nazionale negli anni Settanta. La band, nata agli inizi del decennio con il nome I Tarli, era composta – oltre che da lui – da Claudio Lumetta, Maurizio Nuti e Robustiano Pellegrini. Con il nuovo nome arrivarono anche i primi importanti riscontri di pubblico.

Punto Radio invia le sue condoglianze alla famiglia, Marzio Mazzanti è stato un fedele ascoltatore della nostra emittente.

 

Il successo si consolidò nel 1972 con il brano Un'estate fa, cui fece seguito nel 1975 Tornerai tornerò. Ma l’anno della consacrazione fu il 1977: al Festival di Sanremo, ospitato per la prima volta al Teatro Ariston e trasmesso a colori, gli Homo Sapiens conquistarono la vittoria con Bella da morire, diventando il primo gruppo a imporsi nella storia della manifestazione.

Mazzanti viveva a Fornacette, dove era molto conosciuto e stimato. Lascia la moglie, le figlie, il fratello e numerosi familiari e amici. La camera ardente è stata allestita nella cappella della Pubblica Assistenza di Fornacette. L’ultimo saluto è in programma per martedì 17 febbraio alle 14.30 nella chiesa di Chiesa Regina Pacis.

redazione.cascinanotizie