Aereo in avaria, paura ad alta quota nei cieli sopra il Galilei
Un velivolo statunitense costretto all'atterraggio d'emergenza
Attimi di paura nel pomeriggio di domenica 27 luglio nei cieli sopra Pisa. Un Learjet C-21A, aereo di piccole dimensioni in dotazione all’esercito statunitense, ha dichiarato emergenza pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto militare, dove era atterrato nella mattinata per accompagnare un ufficiale dell’esercito americano in visita in Toscana.
Per cause ancora in fase di accertamento, uno dei motori del velivolo ha preso fuoco, generando fiamme e una densa colonna di fumo. La situazione ha richiesto l’attivazione immediata delle procedure d’emergenza, con l’allerta diramata ai mezzi di soccorso della 46ª Brigata Aerea, prontamente schierati sulla pista.
Il pilota ha quindi effettuato un atterraggio d’emergenza lungo la pista utilizzata indistintamente dall'aviazione civile e militare, dove il velivolo è stato raggiunto e messo in sicurezza dai mezzi antincendio. Le fiamme sono state domate in breve tempo e, fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. L’emergenza è stata dichiarata chiusa dopo circa mezz’ora. Le autorità militari stanno ora svolgendo le verifiche tecniche per stabilire l’origine dell’avaria.