Affari di Famiglia. Le polizze catastrofali obbligatorie: facciamo chiarezza ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 14 Ottobre 2025

La trasmissione di informazione e consigli a carattere finanziario e legale a cura di SM al Quadrato

Martedì 14 ottobre torna Affari di Famiglia, che nella prima puntata della settima stagione, dedica una trasmissione alle polizze catastrofali.

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto per le imprese l’obbligo di dotarsi di una polizza catastrofale contro eventi come terremoti, alluvioni e frane.

Nel corso del 2025, però, sono arrivati decreti attuativi e proroghe che hanno reso l’applicazione più graduale e, per certi aspetti, ancora poco chiara.

Oggi possiamo dire che l’obbligo esiste sulla carta, ma non è ancora pienamente operativo: non sono previste sanzioni, anche se chi non si assicura rischia di restare escluso da contributi e ristori pubblici in caso di calamità.

Cercheremo quindi di fare chiarezza. Cosa prevedono le nuove regole? Quali rischi coprono? Quanto costano? 

Ospite di Punto Radio, l’agente assicurativo Claudio Salati, esperto in materia di rischi catastrofali.

Di questo e molto altro parleremo con le nostre SM al quadrato: la consulente finanziaria Silvia Morelli e l'avvocata Silvia Morelli.

Affari di Famiglia è la trasmissione di consulenza patrimoniale e legale pensata per offrire risposte concrete e accessibili a famiglie e imprese Il martedì, su Punto Radio, continua a raccontare con linguaggio semplice temi complessi che riguardano la tutela e la gestione del patrimonio.

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 15.15, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie