Aforisma lancia la quinta edizione di “Professione Legno”, il corso gratuito per giovani tra i 14 e i 18 anni
È valido per l'assolvimento dell'obbligo scolastico: giovedì 11 dicembre open day di presentazione
Una strada alternativa di studio e formazione pensata per i giovani tra i 14 e i 18 anni che alle competenze di base vogliono affiancare capacità manuali e tecnico-professionali nel settore della falegnameria, con una forte propensione verso il mondo del lavoro in un settore che tra laboratori artigiani, arredamento e cantieri nautici offre sempre molte possibilità occupazionali. L'agenzia formativa Aforisma lancia la 5a edizione del corso di istruzione e formazione professionale 'Professione Legno'.
Giovedì 11 dicembre dalle 15.30 presso il "Polo Archimede" in via Squartini 16 a Ospedaletto si terrà l'open day di presentazione. Presso il laboratorio di falegnameria che ospita i corsi, gli interessati potranno assistere ad una lezione, visitare gli spazi e parlare con i docenti e con gli alunni. Valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, nei tre anni di corso si alternano insegnamenti teorici in classe, laboratori specifici e dal secondo anno stage da svolgere all’interno di falegnamerie, aziende artigianali e industriali di arredo “su misura”, cantieristica navale.
Proposto dal Centro di Formazione Aforisma in partenariato con il Consorzio Copernico Scarl, il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” – Priorità 4 – “Occupazione giovanile” del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Permette l'ottenimento della qualifica di 'Addetto alla realizzazione di manufatti lignei'.
Sono 15 i posti disponibili, le iscrizioni si potranno fare online sulla piattaforma “UNICA” sezione “Orientamento” del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.aforismatoscana.net, chiamare il numero 050/2201288, scrivere una mail a info@aforismatoscana.net oppure recarsi direttamente presso la sede in Via dei Cappuccini 2/b Pisa, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.


