Agrifiera di Pontasserchio, domani ultimo giorno ad ingresso gratuito. Tutto il programma del 28 aprile

Cultura
San Giuliano Terme
Giovedì, 27 Aprile 2017

Ancora tanti incontri partecipati ad Agrifiera, che hanno intrattenuto il pubblico durante queste giornate uggiose. In attesa che torni il sole nel fine settimana, nello spazio dibattiti si è parlato di progettazione e gestione sostenibile delle aree verdi, con gli interventi di Elena Fantoni (Comune di San Giuliano Terme), Massimiliano Del Viva (agronomo), Andrea Peruzzi (Unipi), Marco Fontanelli (Unipi) ed Enzo Pietrini (agronomo paesaggista).

La relazione di Peruzzi ha trattato il tema del controllo non chimico della flora spontanea nella gestione delle aree a verde situate in contesti urbani e periurbani. Fontanelli ha parlato di “impiego dei rasaerba autonomi come nuova frontiera per il taglio del tappeto erboso”. Pietrini si è infine concentrato sugli elementi per la progettazione di spazi verdi ecosostenibili.

Dalle 16 alle 18 ha avuto luogo l’incontro “Sistemi urbani per il drenaggio sostenibile: nuove forme di progettazione per la riduzione del rischio idraulico e il miglioramento del paesaggio”. Con Daniela Vanni, Elena Fantoni, Marta Buoro, Enrico Falqui, Stefano Pagliara, Marco Ricci, Giacomo Sanavio e Monica Luperi.

Negli scorsi giorni, Agrifiera ha ospitato anche un incontro organizzato dalla proloco di San Giuliano Terme.

Il presidente, Venanzio Fonte, ha spiegato che cos’è una proloco e che cosa dovrebbe essere per un territorio. “Il nostro scopo – ha raccontato – è far conoscere la proloco in tutte le ventuno frazioni, soprattutto quelle periferiche, di un territorio così complesso e variegato come il nostro. Deve essere un contenitore di eventi e deve occuparsi anche della programmazione. Per quanto riguarda la funzione più sociale e politica, la proloco dovrebbe fare da collante tra cittadini e amministrazione, pur mantenendo al centro del suo agire la cultura. Stiamo lottando in particolare contro le saracinesche abbassate: per cominciare puntiamo a trasferire la nostra sede nella piazza centrale di San Giuliano Terme, che da questo punto di vista offre uno spettacolo davvero poco edificante per tutti noi.

Chiediamo aiuto ai cittadini: grazie al tesseramento di 15 euro potranno beneficiare di diverse convenzioni con i negozi del nostro comune”.

Per chiudere con la giornata di oggi, segnaliamo la visita dell'onorevole pisano Federico Gelli, presidente della Commissione d'inchiesta migranti e membro della commissione affari sociali della Camera.

“Ogni anno non posso mancare all'appuntamento con Agrifiera - afferma -. Ho sempre partecipato fin da quando ero consigliere regionale e vicepresidente della giunta. È un contributo di fondamentale importanza per l'economia del territorio”.

Gelli ha fatto un giro della fiera accompagnato dal sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio, dagli assessori Carlo Guelfi e Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni e dai consiglieri comunali Matteo Cecchelli e Alberto Porcaro.

 

PROGRAMMA DEL 28 APRILE

FUORI FIERA

Dalle ore 8.00: Borgata Pontasserchio: Mercatino degli ambulanti

Ore 15.00-18.00: presso Villa del Lupo (Arena Metato) “Le alberature del territorio sangiulianese: aspetti storici, fitopatologici e tecniche colturali”

Ore 15.00: Arrivo dei partecipanti e visita al parco della Villa

Ore 15.30: Inizio interventi nella sala della Limonaia

Introduzione a cura dell’Assessora all’Ambiente del Comune di San Giuliano Terme Daniela Vanni

Gli alberi del Parco della Villa Paolo Emilio Tomei - Università di Pisa

Alberi monumentali del territorio sangiulianese Lucia Amadei esperto dell’Orto botanico di Pisa

Aspetti fitopatologici delle alberature Nicola Musetti – Servizio Fitosanitario Regione Toscana

Funghi patogeni del Comune di San Giuliano Terme Roberto Narducci – Aster Natura Toscana

Il ruolo degli alberi e i fenomeni connessi con i cambiamenti climatici Giacomo Lorenzini - Università di Pisa

Tecniche di coltivazione delle alberature pubbliche

Fabrizio Cinelli - Università di Pisa

Ore 17.30: Dibattito sugli argomenti trattati

Ore 21.00presso la Chiesa di Pontasserchio: concerto “La chitarra nel ‘900” in concerto Giuseppe Buscemi, musiche di Llobet, Tarrega, De Falla, Villa-Lobos, Martin, Albeniz

 

AREA AGRIHORSE - FATTORIA DIDATTICA PERMANENTE - POMERIGGIO

Giro pony a cura dell’Asd In Battaglino

Giro sul cavallo a cura dell’Asd L’Unicorno

Prove varie nel ring centrale

 

Spazio Dibattiti

ore 10.00-12.00: Un’altra terra è possibile: agricoltura contadina e piccola trasformazione artigianale, con la presenza dell’Ass. Regionale all’Agricoltura Remaschi

ore 16.30-19.00: “Del multileggero non si butta via niente: un rifiuto prezioso da imparare a separare meglio”. Introduce Ass. Vanni-Intervengono: Personale tecnico dell’Ufficio Rifiuti del Comune di SGT, Personale tecnico Geofor, Personale tecnico REVET

 

Spazio Laboratori

ore 17.00-18.30: laboratorio a cura del panificio Bocciolini: “Pani di farine di grani antichi e farine speciali”

 

Spazio AgriArena

ore 15.30: Esibizione di Pole dance a cura della Scuola Polevolution di San Martino Ulmiano

ore 20.30-23.30: SAMUELE BORSO’ Live: Samuele Borsò, oltre ad essere un bravissimo cantautore, è diplomando insegnante associato del centro Studi Fingerstyle di D. Mastrangelo, uno dei riferimenti della chitarra acustica fingerstyle d’Italia. E’ vincitore della categoria cantautori della XvIà edizione dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana. Ha alle spalle più di un migliaio di concerti e ancora tanta strada da percorrere

 

Qui il programma completo.

Qui le attività permanenti in fiera.

Questa è la pagina Facebook di Agrifiera (questo invece il gruppo).

 

Fonte ufficio stampa Agrifiera

carlo.palotti