Al Comune di Capannoli il riconoscimento europeo di "buona governance"
Il Comune di Capannoli ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ELoGE 2024 (European Label of Governance Excellence), promosso dal Consiglio d’Europa
Coordinato in Italia da AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - con il supporto scientifico dell’ISIG –Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia. Il premio attesta il raggiungimento di un livello elevato di buona governance democratica da parte dell’amministrazione comunale, secondo i 12 principi del buon governo democratico elaborati dal Consiglio d’Europa.
L’assegnazione del marchio ELoGE rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno del Comune nel garantire trasparenza, partecipazione, efficienza, equità e sostenibilità nell’azione amministrativa e nei servizi offerti ai cittadini.
Il percorso di valutazione ha previsto una autovalutazione approfondita da parte dell’Amministrazione Comunale e la somministrazione di tre questionari: ai cittadini, agli amministratori e ai dipendenti comunali, con l’obiettivo di misurare il livello di buona governance percepito e praticato all’interno del Comune. Successivamente, AICCRE ed ISIG hanno valutato, con un’apposita commissione, i Comuni meritevoli del riconoscimento.
La Sindaca Arianna Cecchini e il Consigliere delegato alle politiche di integrazione europea Giovanni Rossi, dopo la consegna del riconoscimento, hanno voluto che i risultati fossero presentanti alla cittadinanza ed in particolare alle scuole.
La presentazione si terrà martedì 21 ottobre alle ore 10,30 presso il Teatro Comunale di Capannoli, alla presenza di Daniele Del Bianco, Direttore ISIG, Ramona Velea, Vicedirettrice ISIG
e Franco Brussa, Vicepresidente vicario AICCRE.
La Sindaca Arianna Cecchini, con orgoglio, sottolinea: <<Questo riconoscimento conferma l’impegno del Comune di Capannoli nel costruire un’amministrazione trasparente, aperta al dialogo e orientata al miglioramento continuo, a beneficio della comunità e dello sviluppo del territorio>>.