Al via la demolizione dell’ex scuola materna di San Frediano: parte la riqualificazione di Piazza Cacciamano

Cronaca
Cascina
Giovedì, 13 Novembre 2025

Da lunedì i lavori per il nuovo volto della piazza: più verde, nuovi arredi e un parcheggio sostenibile

Partiranno lunedì 17 novembre i lavori di demolizione dell’ex scuola materna di San Frediano a Settimo, lungo la Tosco Romagnola, nel comune di Cascina.

L'intervento rappresenta il primo passo del progetto di riqualificazione di Piazza Cacciamano.

Il piano prevede una trasformazione complessiva dell’area, con l’obiettivo di renderla più vivibile, sostenibile e a misura di cittadino.

Tra le principali novità:

  • Una nuova area verde attrezzata, con giochi per bambini, zone ombreggiate, nuovi arredi urbani e un defibrillatore pubblico.
  • Nuove alberature, per rendere la piazza più accogliente e contribuire al miglioramento del microclima urbano.
  • Parcheggio rinnovato, dotato di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Durante il periodo dei lavori — avverte in una nota l'assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Cristiano Masi — potrebbero verificarsi piccoli disagi alla viabilità, come divieti di sosta e restringimenti della carreggiata. Ai cittadini è chiesta "pazienza e attenzione alla segnaletica temporanea".

"Con questo intervento – spiega Masi – trasformeremo completamente l’area nella direzione di un luogo più vivibile, sostenibile, aperto e a misura di persona. Ancora un passo avanti verso un miglioramento della qualità degli spazi urbani che ogni giorno viviamo".

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie