Al Museo di Storia Naturale di Pisa, a Calci, si portano gli oggetti storici dei cittadini

Cronaca
Cultura
Mercoledì, 15 Febbraio 2017

Un museo che chiede ai cittadini di partecipare all'allestimento delle nuove sale con prori oggetti.

Succede a Calci al Museo di Storia Naturale, dove è in corso il nuovo allestimento della Galleria Storica. dove una parte sarà dedicata al Wunderkammer (Camera delle meraviglie), da cui, alla fine del 1550, prese origine il Museo stesso.

Qui si trovano oggeti e reperti di tutti i tipi: minerali, fossili, conciglie, ossa di balene, oggetti in avorio, medaglie, monete, orologi e tantissime altre cose.

In questa fase si chiede ai cittadini di partecipare attivamente all'allestimento con i propri oggetti che saranno poi esposti nelle storiche vetrine.

E' un po' entrare a far parte della storia, la storia collettiva comune. 

In pratica si può donare un qualcosa che non si usa più e chi lo farà verrà poi invitato all'inaugurazione della nuova Galleria Storica e il nome verrà scritto nei ringraziamenti pubblici.

Per farlo basta contattare direttamente il Museo di Storia Naturale o portando direttamente l'oggetto (va concordato per e mail il giorno e l'orario) PER INFORMAZIONI E INVIO FOTO: Silvia Battaglini, silvia.battaglini@unipi.it. Il periodo di riferimento è dal 16 febbraio al 16 marzo 2017.

 

luca.doni