Alessandria-Pisa: 1-1 I nerazzurri ripartono da un pareggio esterno

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 5 Febbraio 2022

Accade tutto nel primo tempo, poi la ripresa giocata in attacco non basta

Il Pisa non va oltre al pareggio ad Alessandria e resta in scia del Lecce primo in serie B (che non va oltre l'1 a 1 a Como).

Niente da fare per i nerazzurri, passati in svantaggio sul rigore di Marconi e capaci di riacciuffare i padroni di casa quasi subito, sempre dal dischetto, con Torregrossa.

Lampi di gioco e giocate, però, non bastano per avere la meglio dell'Alessandria, chiuso in difesa e prontoa fare male in ripartenza.

Pisa che guadagna il 40esimo punto stagionale, a -1 dalla vetta (11 vittorie, 7 pareggi, 3 sconfitte).

Nerazzurri nuovamante in campo sabato 12 febbraio (ore 14) all'Arena Garibaldi contro la Ternana.

PRIMO TEMPO LIVE

Tutto pronto per Alessandria-Pisa, match valido per la 21a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia verde. Partiti! Nell'Alessandria, dal primo minuto, Marconi e Palombi in attacco. Al 3' bene Birindelli a destra e primo angolo nerazzurro: batte Marsura e difesa di casa che si salva. Bella iniziativa di Cohen all'8', salta un uomo e calcia debole dal limite. Pressione nerazzurra e primo controllo e scarico per Torregrossa, Marsura sbilanciato, non ne approfitta. Siamo al 10'. Match duro e molto giocato. Occasione Pisa. Nuovo angolo pisa al 14': da sinistra scambiano corto Marsura e Cohen, palla a Beruatto e sinistro parato a una mano da Pisseri. Raggiunto il 20' di gara, il Pisa resta in pressione, ma ancora poco pericoloso in avanti. Colpo di testa debole di Torregrossa al 23' su assist da destra di Cohen. Peccato! Occasionissima Alessandria al 27': lancio improvviso in verticale per Chiarello, conclusione in anticipo su Nicolas in uscita e il portierone nerazzurro in qualche modo riesce a deviare, la palla va a sinistra e Nicolas interviene su Chiarello in area. Controllo Var per possibile rigore, negato. Angolo Alessandria da sinistra al 28': battuta corta e difesa nerazzurra che libera. Torregrossa entra in ritardo su un avversario al 30', e per lui scatta il primo giallo del match. Superata la mezz'ora di gioco, Pisa che torna a macinare nella metà campo avversaria senza troppa fortuna. Nuovo corner (il secondo) Alessandria al 33': da destra va Chiarello Pisa che libera. Torregrossa va via a Di Gennaro al 25', ammonito anche il difensore di casa. Arbitro richiamato a vedere il fallo di mano di Caracciolo accaduto poco fa in area nerazzurra e rigore per l'Alessandria al 36': sul dischetto va Marconi (37ì) e gol che vale il vantaggio dei padroni di casa. Si fa male Pierozzi al 40', gioco fermo per soccorrere il calciatore di mister Longo. Stadio Moccagatta in festa e Pisa che appare frastornato dal gol subito. Angolo Pisa al 41'. Prima nell'alessandria Mustacchio subentra a Pierozzi. Da destra batte Marsura e calcio di rigore Pisa per una trattenuta in area di un calciatore nerazzurro, Caracciolo, steso da Mantovani. Dal dischetto al 43' va Torregrossa e gooolllllllll. 1-1. Meno di un minuto più recupero alla fine. Tre minuti di recupero. Doppia occasione Pisa al 46': prima Cohen e poi Torregrossa, trovano la respinta della difesa di casa su conclusioni da buona posizione. Angolo Pisa al 47', nulla di fatto. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio con brivido finale sul colpo di testa alto di Marconi.

Meglio i nerazzurri ad inizio gara, poi l'Alessandria prende campo e passa in vantaggio con Marconi su rigore concesso dal Var. Risponde poco dopo Torregrossa, sempre dagli 11 metri, mentre i nerazzurri nel finale hanno anche la palla del vantaggio. Match equilibrato.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Puscas subentra a Marsura, mentre Masucci prende il posto di Cohen. Partiti! Punizione dalla trequarti sinistra Pisa al 3': batte Beruatto per un nulla di fatto. Occasione Pisa al 5': Beruatto da sinistra serve Puscas in area, controllo e destro sull'esterno della rete. Peccato! Ammonito Chierello all'8'. Occasione Pisa all'11': pressione a sinistra, Puscas apre dall'altra parte, Touré rimette al centro di testa e Torregrossa non arriva all'appuntamento per un soffio. Ammonito Marin al quarto d'ora per un fallo veniale in mediana. Al 19' nell'Alessandria Milanese subentra a Palombi, mentre Mattiello prende il posto di Lunetta. Occasione Alessandria al 20', che penetra a sinistra, poi un difensore nerazzurro salva in corner. Ora il secondo angolo consecutivo per i padroni di casa (21'), Nicolas sbroglia in presa alta. Nel Pisa al 22' Mastinu entra al posto di Marin. Nagy spara male dal limite al 25'. Occasione Pisa al 26', Torregrossa imbecca in verticale Puscas, palla in angolo. Occasione Pisa al 27' con Puscas bravo ad incrociare il cross da sinistra di Beruatto, di poco alto sopra la traversa di testa. Nel Pisa esce Torregrossa per Gucher al 27'. Occasione Pisa al 29', Caracciolo di testa, impegna Pisseri sugli sviluppi di una punizione da sinistra. Ammonito Masucci al 30'. Nell'Alessandria Palazzi per Casarini e Fabbrini per Chiarello al 31'. Nerazzurri sempre in pressione, angolo per il Pisa al 33': da sinistra batte Mastinu e azione che finisce in un nulla di fatto. Occasione Pisa al 35', Pisseri risponde presente sul destro a giro di Masucci. Peccato! Angolo Pisa al 37': da destra batte Gucher e palla nuovamente in calcio d'angolo ma l'Alessandra resiste. Cinque minuti più recupero alla fine. Nerazzurri in pressione e nuovo corner da destra: batte Gucher al 44' e palla messa in fallo laterale. Pisa ancora avanti alla ricerca della vittoria. D'Angelo gioca la carta Lucca al 90', al posto di Touré. Tre minuti di recupero. Punizione Pisa al 48' conquistata da Lucca, ultimo tentativo per i nerazzurri. Batte Gucher per un nulla di fatto. Finisce così, Alessandria a Pisa chiudono sull'1 a 1.

Pisa che nella ripresa prova con insistenza la via del gol senza riuscirci. Padroni di casa costretti nella propria metà campo e mai al tiro, nerazzurri incapaci di scalfire le barricate di Longo.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

ALESSANDRIA-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (ventunesima giornata serie B)

ALESSANDRIA (3-4-3): Pisseri; Parodi, Mantovani, Di Gennaro; Pierozzi (41' pt Mustacchio), Casarini (31' st Palazzi), Gori, Lunetta (19' st Mattiello); Chiarello (31' st Fabbrini), Marconi, Palombi (19' st Milanese). A dis. Crisanto, Cerofolini, Coccolo, Benedetti, Corazza, Prestia, Kolaj. All. Longo.

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Touré (45' st Lucca), Nagy, Marin 822' st Mastinu); Cohen (1' st Masucci); Marsura (1' st Puscas), Torregrossa (27' st Gucher). A dis. Livieri, Berra, Benali, Hermannsson, Siega, Di Quinzio, De Vitis. All. D'Angelo.

ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (Bercigli-Miele - IV Monaldi - VAR Pairetto - AVAR Affatato).

RETI: pt 37' rig Marconi (A), 43' rig Torregrossa (P).

NOTE. Ammoniti: Torregrossa (P), Di Gennaro (A), Chierello (A), Marin (P). Masucci (P); angoli: (2-4) 4-9; recupero: 3' + 3'.

PRECEDENTI

Al Moccagatta i precedenti sono 16, con 8 vittorie dei padroni di casa, 4 pareggi e altrettante vittorie del Pisa. L’ultimo successo dei grigi non piacerà agli amanti della cabala, perché se è vero che è molto lontano nel tempo, ben 55 anni fa, arriva proprio i 5 febbraio, stesso giorno della partita di sabato, una coincidenza che speriamo proprio non si ripeta. Non era il 5 febbraio, ma due giorni prima (anno 2019)  la data dell’ultimo confronto: 1-1 con pareggio dell’Alessandria su rigore in pieno recupero. Sul risultato pesò come un macigno un calcio di rigore clamorosamente negato a Moscardelli un attimo dopo il pareggio dei padroni di casa. Il Pisa invece l’ultima vittoria l’ha conquistata la stagione precedente: 2-0 con reti di De Vitis ed Eusepi, il Pisa aveva appena esonerato Gautieri e in panchina debuttò Michele Pazienza.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti