Alfabeto Digitale - puntata cinquantatre - Il Cloud computing (il Polo Strategico Nazionale) ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 7 Dicembre 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 7 dicembre, la cinquantatreesima puntata di Alfabeto Digitale, in continuazione con la 51a (leggi QUI), sarà dedicata a fornire maggiori informazioni riguardo la realizzazione di un Cloud Nazionale per contenere i dati della Pubblica Amministrazione, in un contesto più generale denominato “Polo Strategico Nazionale (PSN)”: l’infrastruttura per garantire la sicurezza e l'autonomia tecnologica sugli asset strategici per il Paese.

Durante la trasmissione parleremo di:

  • Cosa si intende con il termine/principio: “cloud first”?
  • Strategia Cloud Italia.
  • A che punto siamo con la costruzione del PSN?
  • Quali sono le partnership pubblico-private che propongono soluzioni per il PNR?
  • Cos’è il Cloud Marketplace di AgID?
  • La qualificazione dei Cloud Service Provider (CSP).
  • Realizzazione del PSN nell’ambito del PNRR.

Parleremo di questo e di altro in compagnia di due graditi ospiti: Gianluca Vannuccini (direttore della Direzione “Sistemi, infrastrutture tecnologiche e innovazione” e responsabile Transizione Digitale di Regione Toscana) e Claudio Loconsole (assessore per gli Affari e Servizi, con delega anche a “Digitalizzazione e Innovazione” del Comune di Cascina).

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie