Alfabeto Digitale - puntata cinquantadue - Quantum Computing (la programmazione) ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 30 Novembre 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 30 novembre, la cinquantaduesima puntata di Alfabeto Digitale, la terza della serie dedicata al Quantum Computing, sarà dedicata a “Come si programma un computer quantistico” e alle sue applicazioni.

Se oggi noi utilizziamo i computer in una maniera sempre più semplice e immediata ciò è dovuto a una serie di innovazioni derivanti dalla scienza e dalle tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni e, in particolare, alla possibilità di sviluppare “software” applicativo per una miriade di piattaforme (computer, laptop, notebook, tablet, smartphone, ecc.) e per svariati usi. Tra i tanti strumenti che hanno contribuito alla realizzazione di applicazioni per i calcolatori “classici”, i linguaggi di programmazione e i loro ambienti di sviluppo giocano un ruolo chiave.

Ma qual’è la situazione relativa alla programmazione di un computer “quantistico”?

Come è consuetudine della trasmissione “Alfabeto digitale”, tratteremo anche questo complesso argomento nella maniera più semplice possibile, al fine di portarlo all’attenzione dei più, pur non avendo certo la pretesa di entrare nelle estremamente complesse tecnicalitá di questa nuovissima e affascinante tematica.

Di cosa parleremo:

  • Come si programma un Quantum Computer?
  • Esistono linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo (compilatori, ecc.) che possano rendere “più facile” programmare questi nuovi, ma ancora “selvatici e complessi”, strumenti di elaborazione?
  • Quali sono le principali applicazioni che possono beneficiarne?

Di questo e di molto altro parleremo e lo faremo in compagnia di due ospiti: Claudio Cicconetti, ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT-CNR) di Pisa e Lorenzo Moro, dottorando presso il Politecnico di Milano e l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN-CNR)di Milano, che seguono questo nuovo settore di ricerca e sviluppo operando anche nell’ambito di progetti internazionali.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie