Alfabeto Digitale - puntata quarantasette - La blockchain ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 25 Ottobre 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 26 ottobre la quarantasettesima puntata di Alfabeto Digitale sarà dedicata a una parola chiave che, sempre più spesso, incontriamo/sentiamo leggendo i giornali/ascoltando la televisione/navigando nel Web: blockchain.

Blockchain appartiene a una più ampia famiglia di tecnologie chiamate “Distributed Ledger” (“Registri Distribuiti”), che sono sistemi digitali in grado di essere distribuiti in una rete (es. Internet) e che possono essere letti/scritti dai nodi della rete in una maniera definita “peer-to-peer” (tra pari).

La più famosa di queste tecnologie è Bitcoin che fu presentata nel novembre del 2008 a seguito della pubblicazione di un articolo, a firma di un tal “Satoshi Nakamoto” (quasi sicuramente uno pseudonimo), riguardante il protocollo Bitcoin, alla base della tanto discussa “criptovaluta” odierna.

Le tecnologie blockchain presentano delle interessantissime potenzialità applicative e aprono anche scenari sui quali occorre riflettere per una consapevole adozione a beneficio della società.

Di cosa parleremo:

  • Cos’è la blockchain e i suoi principi di funzionamento.
  • Quali sono le caratteristiche della blockchain che la rendono una tecnologia abilitante per svariate applicazioni quali, ad esempio: cripto valute, tracciabilità dei prodotti, votazione online (voto elettronico), memorizzazione sicura di dati sensibili, smart contract.
  • Alcune azioni messe in atto nel nostro Paese al fine di far conoscere, diffondere e sfruttare le tecnologie blockchain.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie