Alfabeto Digitale - puntata quattordici - “Ma dove vai se la Rete non ce l’hai....” ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Lunedì, 8 Giugno 2020

Torna l'appuntamento con il nuovo contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia".

Martedì 9 giugno quattordicesima puntata dedicata a illustrare le tecnologie e i servizi telematici più diffusi che permettono al cittadino di connettere la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro ad Internet.

Si cercherà di fare il punto sulla situazione delle reti telematiche in Italia rispondendo a domande quali:

Cosa si intende per “Banda Larga” e “Banda UltraLarga”?

Quali tipi di servizi telematici si celano dietro acronimi come ADSL, ADSL2+, VDSL/VHDSL, FTTB, FTTC, FTTH, FWA?

Come si misura la velocità della propria linea domestica?

A che punto siamo rispetto agli obiettivi di Europa2020?

Cosa si intende per Aree: “bianche, “grigie” e “nere”?

Cosa ci riserva il futuro?

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito tramite le chat.

RIVEDI LA PUNTATA

parte 2

 

parte 1

 

    redazione.cascinanotizie