Alfabeto Digitale - puntata sessanta - Basta telefonate moleste ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 15 Febbraio 2022

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 15 febbraio, la sessantesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata alle telefonate moleste o indesiderate e ai metodi per proteggerci da esse.

Squilla il telefono fisso. Ti precipiti a rispondere e scoprire con disappunto che si tratta di una telefonata, assolutamente indesiderata, proveniente da un call center incaricato di proporti l’acquisto di prodotti e/o servizi per conto di aziende varie (telemarketing, teleselling).

Con l’avvento e la diffusione dei cellulari non abbiamo più scampo: siamo raggiungibili ovunque….. e, spesso, si tratta di decine di telefonate giornaliere, un vero e proprio fastidioso disturbo quotidiano.

In questa puntata tratteremo di cosa fare, praticamente, per difenderci da questo fastidioso assalto alla nostra tranquillità e/o privacy e, in particolare:

  • come scoprire chi ci sta chiamando e, se necessario, bloccare le chiamate indesiderate;
  • quali sono le funzionalità già presenti (built-in) nei nostri cellulari per questi scopi;
  • come funzionano alcune delle più diffuse APP specializzate nel contrasto a questo fenomeno;
  • i rischi legati alle telefonate fraudolente atte a carpire informazioni riservate (Vishing);
  • cosa prevede la Legge in materia;
  • cos’è il Registro delle Opposizioni (ROP);
  • qual è il ruolo del Garante della Privacy;
  • quali sono le sanzioni comminabili a chi non rispetta gli attuali regolamenti intesi a difendere la privacy dei cittadini.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie