Alfabeto Digitale - puntata sessantadue - “Informatica, sostantivo femminile” ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 8 Marzo 2022

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 8 marzo, la sessantaduesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata all’evoluzione del mondo digitale, al ruolo e al contributo delle donne in “Informatica”.

L’Ufficio di Statistica del Lavoro statunitense prevede che le attività di ricerca e sviluppo in Informatica continueranno a crescere notevolmente nei prossimi anni ma che, purtroppo, solo il 18% del totale dei diplomi di laurea in informatica è conferito a donne. Quindi, nonostante l'elevata domanda di lavoro, l'informatica rimane un campo dominato dagli uomini.

Eppure ne è passato di tempo dal 1840, da quando Ada Lovelace (https://it.wikipedia.org/wiki/Ada_Lovelace), matematica britannica, cominciò a collaborare con Charles Babbage, scienziato che per primo ebbe l'idea di realizzare un calcolatore programmabile. Oggi, Ada Lovelace è riconosciuta come la prima programmatrice di calcolatori, tanto che in suo onore, nel 1979, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, finanziò lo sviluppo di un nuovo linguaggio, chiamato “Ada”, al fine di unificare i principali linguaggi di programmazione esistenti.

Successivamente, molte altre donne si sono distinte contribuendo significativamente agli avanzamenti nel settore dell’Informatica.

  • Ma perché il numero delle donne che avvia la propria attività in questo settore resta ancora alquanto basso?
  • Qual’è la situazione nel nostro Paese?
  • Esistono dei settori dell’Informatica nelle quali le donne si distinguono particolarmente?

Di questo e di altro parleremo nella puntata, in compagnia di un nutrito e significativo gruppo di ospiti:

  • Nicoletta De Francesco (già Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Pisa)
  • Fosca Giannotti (Professore Ordinario di Informatica, Scuola Normale Superiore di Pisa)
  • Dr.ssa Ilaria Matteucci (Ricercatrice, Istituto di Informatica e Telematica, Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • Dr.ssa Marinella Petrocchi (Prima Ricercatrice, Istituto di Informatica e Telematica, Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • Ing. Anna Vaccarelli (Dirigente Tecnologa, Istituto di Informatica e Telematica, Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie