Alfabeto Digitale - puntata sessantasette - Cosa c’è dietro le quinte del mondo digitale: il ruolo della Matematica ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 26 Aprile 2022

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 26 aprile, la sessantasettesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata al dietro le quinte del mondo digitale: al ruolo della Matematica.

Recentemente, il prestigioso “Turing Award 2021”, conferito dalla Association of Computing Machinery (ACM) e considerato il “Premio Nobel dell’Informatica”, è stato assegnato a Jack Dongarra, “Distinguished Professor of Computer Science” presso l'Università del Tennessee, e “Distinguished Research Staff Member” presso l'Oak Ridge National Laboratory.

Dongarra è un matematico, considerato un innovatore nel software computazionale, è stato premiato per i suoi contributi pionieristici che hanno contribuito a spianare la strada all'evoluzione del calcolo ad alte prestazioni ( i “supercalcolatori”) negli ultimi 40 anni.

Insieme al riconoscimento, il premio consiste di 1 milione di dollari, con il supporto finanziario fornito da Google.

In questa puntata, che conclude la quarta serie delle puntate di “Alfabeto digitale”, parleremo dell’importantissimo ruolo della Matematica nella progettazione e realizzazione degli strumenti digitali e lo faremo in compagnia di un gradito ospite, il Dr. Giovanni Sebastiani, matematico, ricercatore presso l’Istituto per la Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, autore del recente libro: “24 ore con un matematico”.

Nel suo interessante libro, Sebastiani racconta che non c’è nulla di più sbagliato a considerare la Matematica come “quella materia fredda, distante e da tanti temuta e odiata sui banchi di scuola e che, nell’arco di 24 ore di un giorno qualunque della nostra vita, la Matematica è sempre accanto a noi, invisibile, ma tangibile e soprattutto utile”. Ad esempio, quanti sanno:

  • che alla base del funzionamento di un navigatore satellitare, che in automobile aiuta a trovare il percorso migliore, c’è un famoso algoritmo.
  • che quando interroghiamo Google entrano in gioco algoritmi presi in prestito dalla statistica e dalla teoria dei grafi?
  • che quando facciamo una Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) ci affidiamo a un risultato di matematica pura scoperto oltre 50 anni prima che fosse costruito il primo tomografo?
  • che dietro all’acquisto sicuro di un prodotto via internet o a un bonifico bancario, effettuato nella comodità delle mura domestiche, c’è la teoria dei numeri primi?
  • che la Matematica prende spunto dalla natura (ad esempio, dallo studio del comportamento delle formiche) per definire algoritmi efficienti da utilizzare per utilissime applicazioni umane.

Insomma, di questo e di altro parleremo.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

redazione.cascinanotizie