Alfabeto Digitale - puntata trentotto - L’esperto di “sicurezza informatica" ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 20 Aprile 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 20 aprile, nella trentottesima puntata, la quinta di una serie dedica alle professioni digitali, parleremo di alcune figure professionali legate alla “sicurezza informatica”, indicata anche come Cybersicurezza (Cybersecurity).

Cos’è la “Sicurezza informatica”? Per sicurezza informatica si intende l'insieme di tecnologie, processi e pratiche intese a proteggere dispositivi, reti, programmi e dati da attacchi, danni o accessi non autorizzati.

Ogni anno aziende e enti, pubblici e privati, ma anche semplici cittadini, subiscono attacchi informatici (cyber attacchi) per un valore di svariati miliardi di euro. Gli scopi sono molteplici ma, in accordo con un recente rapporto di ENISA (The European Union Agency for Cybersecurity), moltissimi di questi attacchi sono intesi a entrare in possesso di dati sensibili (informazioni personali, dati finanziari, proprietà intellettuale ecc.) o di altri tipi di dati per i quali l'accesso o l'esposizione non autorizzati potrebbero avere conseguenze fortemente negative per i proprietari.

Queste forme di criminalità informatica sono, purtroppo, destinate ad aumentare, creando sempre più danni, sia di natura sia economica che sociale (es. violazioni della privacy). In un mondo sempre più connesso, anche per il nostro Paese é particolarmente importante correre ai ripari in maniera opportuna, anche per via dell’urgente e improcrastinabile trasformazione digitale, e delle azioni già messe in campo (es. Impresa 4.0), intese a supportare e accompagnare la trasformazione digitale delle nostre aziende e, in particolare, di quelle medio piccole.

Con l’aumentare del numero e della complessità degli attacchi informatici, le aziende e le organizzazioni publiche e private sono chiamate ad adottare misure per proteggere le loro informazioni aziendali e i dati sensibili, come previsto anche dalla Direttiva (UE) 2016/1148 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2016, denominata “Direttiva NIS (Network and Information Systems)”, recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, implementata nel nostro ordinamento attraverso il decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 65.

È quindi necessario preparare un significativo numero di esperti in questo campo ma, ad oggi, le aziende e gli enti pubblici incontrano notevoli difficoltà nel trovare esperti in sicurezza informatica.

Come e dove si forma un esperto di sicurezza informatica?

Quali prospettive occupazionali per queste nuove figure professionali?

Di questo e di altro parleremo e lo faremo in compagnia di due ospiti molto competenti della materia: Gianluca Dini (professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e direttore del Master di I livello in Cybersecurity) e Fabio Martinelli (Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore della Partnership del progetto SPARTA per la rete di competenza europea in Cybersecurity).

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie