Alfabeto Digitale - puntata ventiquattro - I pagamenti elettronici tramite smartphone ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
Martedì, 22 Dicembre 2020

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 22 dicembre ventiquattresima puntata, che in continuazione con la precedente, è dedicata ai pagamenti elettronici (detti, anche, pagamenti digitali) mediante l’uso di smartphone e delle APP relative.

Lo faremo partendo dall’APP “IO” di cui si sente molto parlare in queste ore nel contesto del Piano “Italia Cashless” (incentivi ai pagamenti senza fare uso del contante) ma il cui obiettivo è decisamente molto può ambizioso perché dovrebbe diventare il punto unico di accesso telematico di cittadini e imprese verso tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e a quelli privati che, via via, entreranno a far parte dell’ecosistema di servizi raggiungibili tramite IO previa autenticazione unica con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Sebbene i pagamenti elettronici siano attivi da svariati anni (mediante l’uso di carte di credito, di debito, prepagate od altro), il crescente utilizzo degli smartphone sta contribuendo alla diffusione di questo tipo di pagamenti, mediante l’uso di APP apposite, veri e propri “portafogli” (wallet) digitali con i quali è possibile pagare senza l’uso del contante.

Parleremo anche di APP che prevedono forme di “cashback” (rimborso) sia “di Stato” che privato.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

redazione.cascinanotizie