Alfabeto Digitale - puntata ventotto - L'Intelligenza Artificiale (IA) ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 2 Febbraio 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 2 febbraio ventottesima puntata, la prima di una serie dedicta all'Intelligenza Artificiale (IA).

Oggi c’è un crescente parlare di IA: ne troviamo traccia nei più svariati settori delle nostre vite, pubbliche e private.

Ma cos’è l’intelligenza artificiale? Pur non esistendo un’unica definizione ufficiale di IA, potremmo definirla come un insieme di metodologie e tecniche, mutuate da svariate discipline (informatica, matematica, logica, robotica,..), mediante le quali possiamo progettare “macchine” capaci di prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.

IA ha le potenzialità di trasformare significativamente non solo le attività lavorative ma anche il nostro modo di vivere, ed é anche per questo che, da più parti, vengono sollevate serie e fondate preoccupazioni a riguardo di usi impropri dell’IA e della necessità di regolarne gli utilizzi.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie